Quotidiano | Categorie: Interviste, Sindacati

La CUB e il Coordinamento Migranti di Vicenza hanno inaugurato la nuova sede a Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 19:40 | 0 commenti

ArticleImage

Il Sindacato CUB, Confederazione Unitaria di Base, e il Coordinamento Migranti di Vicenza (federato CUB) da oggi hanno la loro casa presso la nuova sede in via Napoli 62 a Vicenza. L'hanno inaugurata  a metà mattinata Piergiorgio Tiboni, coordinatore nazionale CUB, i segretari provinciali della CUB Vicenza, Patrizia Cammarata (nel video con Tiboni), Maria Teresa Turetta e Riccardo Bocchese (insieme nel video), i rappresentanti della CUB Scuola, della CUB Sanità, CUB Pubblico Impiego e FLMUniti CUB, il coordinatore nazionale della CUB Immigrazione Moustapha Wagne, la segretaria Provinciale del Coordinamento Migranti di Vicenza, Sihem Dahamani.

"La CUB nazionale - ha dichiarato Tiboni - è il più importante sindacato di base operante in Italia e organizza i lavoratori dell'industria, dei servizi, del pubblico impiego, inquilini e pensionati. Oggi la nuova sede di Vicenza conferma la crescita nazionale della nostra organizzazione dopo i problemi creati da RdB. Ora ci siamo sempre di più". Per Patrizia Cammarata "questa è la nostra casa. La CUB è un sindacato di lotta per i lavoratori nativi ed immigrati, in alternativa alle politiche concertative dei sindacati confederali e filo-padronali. Ma per noi in questa sede come nella nostra attività c'è spazio per tutti i lavoratori, a prescindere dalle loro idee politiche e dal loro tesseramento sindacale". Ed è andata già decisa Maria Teresa Turetta quando ha ribadito che "sono inaccettabili i tagli operati a carico dei precari da parte del sindaco Variati, che, però, non tocca i 90.000 euro che percepisce il suo portavoce e non considera le priorità delle esigenze, tipo quelle degli asili". Se l'altro segretario, Riccardo Bocchese, ha assicurato che per la Cub italiani e stranieri sono assistiti con la stessa cura, Deborah, la responsabile ventiduenne del servizio Caf, è convinta che "i servizi di assistenza fiscale della CUB di Vicenza operano con la massima serietà e riservatezza e si propongono anche con dei costi che tengono conto della situazione economica generale.". E per finire, Sihem Dahamani per la CUB Immigrazione ha assicurato che "attraverso lo Sportello Migranti fornisce assistenza su permessi di soggiorno, carta di soggiorno, cittadinanza, ricongiungimenti, sfratti, servizi legali, ecc., il tutto con una particolare sensibilità umana".

 

Nota della Cub: A livello nazionale, dal mese di dicembre 2011, un numero significativo di delegate, delegati (delegati Rsu della sanità, alcuni dirigenti locali, della scuola, di altri settori del pubblico impiego e del privato) e lavoratori hanno deciso l'uscita da USB, sottoscrivendo l'adesione alla CUB. Le adesioni provengono da molte regioni d'Italia (Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna). A Vicenza questo passaggio assume un significato di particolare importanza in quanto la CUB è primo sindacato in termini d'iscritti in Comune di Vicenza.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network