Quotidiano |

Venerdi bloccato il traffico da nord per Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Luglio 2012 alle 11:47 | 1 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio, Consigliere comunale Pdl - Interrogazione
Venerdi bloccato il traffico da nord per Vicenza da Dueville a Vicenza per strada Sabiavona un odissea di un 1 ora, causa lavori di asfaltatura
Comprensibile che il Sindaco voglia realizzare, nei pochi mesi che lo separano dalle elezioni, quello che in 5 anni non ha fatto. Ma che i desideri di Variati, si trasformino in odissea per i cittadini che ogni giorno si recano a lavorare, è ingiusto.

Oggi Venerdì 20 luglio, nel momento clou del traffico, dalle 7.30 alle 9.00, fascia oraria in cui molti si trasferiscono verso la città per lavorare; il Comune ha avuto, la brillante idea, di asfaltare le rotonde tra Strada Saviabona , Viale Cricoli e Viale Fiume. Il traffico si è intasato e le colonne di autoveicoli hanno raggiunto, in strada Saviabona il centro di Cavazzale. Chilometri di code. Analoga situazione in via Ragazzi del 99, viale Fiume e Viale Cricoli.
Nello stesso tempo sono proseguiti, i lavori di asfaltatura in Strada Marosticana e le colonne di autoveicoli in direzione Vicenza sono iniziate dalla zona Pilastroni a Dueville.
Arrivare da Nord in città, oggi è stata un impresa. Il tempo di percorrenza, da Dueville a Vicenza per strada Saviabona è stato di un ora, sempre in colonna a passo d'uomo e senza alcun cartello di lavori i corso se non nei pressi dei lavori. Immagino l'inquinamento.
Come Consigliere sono allucinato e sconfortato, dalla impreparazione di questa amministrazione nel gestire le cose più banali.
Se non vuole o non può, far lavorare di notte le ditte asfaltatrici, è mai possibile che "non ci arrivi a pensare" di sospendere i lavori nelle ore a maggiore traffico.
Era troppo semplice stoppare i lavori dalle 7,30 alle 9.30 e riprenderli dopo? .
Ma per questa amministrazione le cose più ovvie sono le più difficili.
Ovviamente non c'era un vigile a regolare il traffico; sono arrivati alle ore 9.00 quando ormai l'emergenza si stava risolvendo.
Forse l'assessore ai lavori pubblici si era scordato di avvisarli o arriva in ufficio più tardi.
Per quanto sopra il sottoscritto Consigliere Comunale

INTERROGA

il Sindaco

- Affinché chiarisca per quale motivo sono stati creati questi disagi ai cittadini lavoratori,
- Per quale ragione non sono stati segnalati i lavori in strada Saviabona, in Viale Cricoli e Fiume;
- Come intenda agire perché situazioni di tal genere non si ripetano.

Chiede

che nei capitolati di appalto venga inserita la clausola: "i lavori che causano disagi alla circolazione, devono essere svolti di notte, oppure in alternativa, senza oneri per il comune, devono essere sospesi nelle fasce orarie di maggiore traffico, al mattino e sera, quando i pendolari si recano e tornano dal proprio lavoro.


Cordialmente

Il Consigliere Comunale

Meridio Gerardo

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Gerardo Meridio, interrogazione, Traffico

Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Venerdi 20 Luglio 2012 alle 13:25

I disagi per le asfaltature che Meridio lamenta sono la conseguenza della mancata manutenzione di tutta la rete stradale comunale da parte dell'amministrazione di cui faceva parte. Tosetto, da buon tecnico, è consapevole che ulteriori ritardi nei risanamenti provocherebbero un "default" insostenibile per le casse comunali. Meridio dovrebbe inoltre sapere che richieste di sospensioni di lavori non giustificate da imprevisti farebbero scattare le giuste "riserve" da parte degli appaltatori con l'esborso di ingenti somme da parte dell'Ente appaltante.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network