Variati "strappa" con Ascom
Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 15:42 | 0 commenti
Oggi a latere di un suo intervento nel tradizionale post giunta per illustrare le celebrazioni del 4 Novembre e tutta una serie di interventi appena decisi dalla Giunta per migliorare le condizioni degli abitanti del quartiere del Villaggio del Sole, il sindaco Achille Variati, rispondendo a una domanda del collega del GdV presente, ha aperto ai singoli esercenti ma ha sferrato un deciso attacco alle loro associazioni e in particolare a Confcommercio.
Antefatti. Gli associati alle sezioni 4 e 6 di Confcommercio Vicenza, cioè gli esercenti di Viale Triste, Anconetta e Viale Verona) sono scesi ieri in strada «contro l'intenzione dell'Amministrazione comunale di togliere spazi di sosta in prossimità dei negozi per riservarli, invece, a corsie per biciclette e autobus» e il sindaco, sempre ieri, si è recato ad incontrarne alcuni, alla presenza di rappresentanti della loro associazione, e al termine dell'incontro aveva «concordato di sospendere i lavori sulla segnaletica fino alla prossima settimana, quando ci ritroveremo all'Anconetta e in viale Verona per vedere insieme, direttamente sul posto, le soluzioni previste dal Pum».
Media. Ieri in tv e web ovvie notizie sui blocchi stradali, oggi sui quotidiani locali un paginone con le foto dei blocchi e le ragioni di Ascom e manifestanti, mentre relegate in un angolo, c'erano le ragioni dell'amministrazione con la lettura della decisione di "sospensiva" del sindaco con un senso anche politico: giunta all'angolo,Â
Lo strappo. Oggi al collega Nicola Negrin, che gli chieveva in Sala degli Stuchi aggiornamenti sulla situazione, il sindaco rispondeva seccamente e orgogliosamente così: «Non voglio più avere incontri con le associazioni, ma privilegerò incontri diretti con i commercianti. Quelli che ho incontrato ieri a Viale Trieste in parte non conoscevamo il Pum e i nostri intendimenti. Il blocco dei lavori era già deciso per poter riflettere e non certo per pressioni legate alla manifestazione di cui, prima di recarmi in visita dai commercianti, neanche conoscevo l'esistenza. Comunque parlerò la prossima settimana direttamente con loro, con i commercianti. Perchè quando parlo con la gente, sappiatelo, ci capiamo. Illustrerò i nostri progetti, li ascolterò e decideremo subito, senza perdere altro tempo, di riprendere i lavori: le ditte di certo non possono stare a lungo con le mani in mano».
Nota di colore. Il sindaco parlava con, sullo sfondo, il manifesto delle celebrazioni del IV Novembre su cui campeggiava la scritta: "Vicenza, trincea della grande guerra" ...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.