Quotidiano |

Variati per esercitazione non "farà" il sindaco: debutta Rotondi. E subito squilla il telefono: per l'allarme? No, ma è siparietto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 25 Novembre 2015 alle 22:24 | 2 commenti

Domenica 29 novembre «arriveranno bollettini meteo allarmanti, che dovrebbero spingere i sindaci ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali entro la mattinata di domenica. Non è una previsione escatologica, ma quello che succederà per via di un'esercitazione organizzata e coordinata dalla Provincia di Vicenza» scriveva oggi il nostro Matteo Moschini a proposito di un'esercitazione voluta dal presidente della Provincia Achille Variati per «testare le capacità della catena di comando e addestrare e verificare le competenze dei vari organismi comunali in situazione di emergenza». per rendere significativo il "test del comando" dei sindaci coinvolti il presidente della Provincia è tra i pochissimi a conoscere le fasi dell'esercitazione.

E allora, sorridente, Variati sottolinea, che ovviamente non sarà lui a fare il sindaco in occasione dell'esercitazione: «forse per la prima volta, ma spero che andrà tutto bene, la città sarà retta dall'assessore alla Protezione civile...».

Ma Achille Variati non fa in tempo ad identificare l'assessore col nome dell'ex questore Dario Rotondi che squilla immediatamente il suo cellulare. Visti i sorrisi sornioni che avevano preceduto l'annuncio del debutto, momentaneo s'intende, di Rotondi come sindaco facente funzioni, ci sfugge allora una, credeteci, ingenua battuta: «è già allarme?».

E allora Achille Variati, negando l'eventualità, scoppia a ridere insieme a tutti i presenti...

Vedete il video e, se vi scoppia, non frenate la rista: sarebbe un omaggio meritato, stavolta, a un amministratore self iper controllato che fa sempre i suoi calcoli, ma stavolta è parso umanamente spontaneo.


Commenti

Inviato Giovedi 26 Novembre 2015 alle 16:13

Sceneggiate di tipo napoletano,anche a Vicenza? Mah......
Inviato Venerdi 27 Novembre 2015 alle 08:56

Un giorno senza Variati Sindaco, anche se per finta, una gran consolazione, speriamo che sia solo liunizio della fine!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network