Quotidiano | Categorie: Politica

Variati su nomine Aim abbraccia, per il GdV, le tesi di Meridio e Pdl. Il sindaco conferma?

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 25 Agosto 2011 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri nel primissimo pomeriggio da fuori Vicenza, dove mi trovo per impegni, ho inviato via e-mail al Sindaco di Vicenza e al suo Portavoce una serie di domande per consentire ad Achille Variati, a favore esclusivo dei lettori/elettori/cittadini, la replica tempestiva a quanto dichiaratoci  dal consigliere Pdl Gerardo Meridio, martedì nel tardo pomeriggio, sulla questione presidenza Aim e non solo, sempre in un'intervista via mail, comoda per un mezzo online come il nostro e "sicura" perché a domanda scritta corrisponde una risposta scritta senza possibilità di interpretare e magari travisare con i propri pensieri quanto l'intervistato vuole rispondere. Oggi su Il Giornale di Vicenza, accanto alla foto che promuoveva il nuovo portale di Aim e alla notizia delle relative novità, ho letto una serie di considerazioni, che sembrerebbero rispondere in parte proprio alle nostre domande.

Per questo ho sollecitato, quindi, il sindaco e Jacopo Bulgarini d'Elci a inviarci una versione ufficiale di cui ho avuto l'implicita assicurazione dal portavoce: " ... Mi serve tempo perché sono un po' preso. Ne hai urgenza? Se no si potrebbe anche, per velocizzare, darle al telefono come ieri al telefono ho risposto a un paio di questioni del Gdv, appunto. Dimmi tu.". Avuta, quindi, la conferma che quanto letto nasce (anche o completamente?) da un colloquio col portavoce ho chiesto, perché chi legge sappia quali sono le risposte e quali le illazioni/deduzioni di noi giornalisti, di avere le considerazioni del sindaco via mail: "Il problema è che sono fuori e per non sbagliare preferisco scritto. Intanto anticipo risposte date a Gdv. Prima me le mandi prima pubblico le tue."
Quindi, in attesa della cortese risposta del capo dell'amministrazione direttamente e/o tramite il suo portavoce, proviamo a inserire le argomentazioni di oggi della brava Cristina Giacomuzzo sul GdV  come se fossero le risposte alle nostre domande, ma lasciando i commenti ai lettori, magari dopo aver ricevuto e pubblicato le risposte doc.

VicenzaPiù - Il Consigliere Meridio col Pdl ha auspicato l'eliminazione del Cda del gruppo Aim per sostituirlo con un amministratore unico da retribuire con 30.000 euro e con compiti essenzialmente di indirizzo e controllo, lasciando ai dirigenti operativi i loro compiti. Ciò per ridurre nettamente i costi e per ridare spazio a professionalità interne e locali che, secondo Meridio, sarebbero oggi offuscate dalla dirigenza "politicizzata" e, a parte Dario Vianello, spesso "emiliana"". Ci può offrire il suo commento?

Variati/Bulgarini/Gdv - "Il successore di Roberto Fazioli in casa Aim ha già firmato il contratto. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, annuncerà formalmente il suo nome solo domani nell'assemblea dei soci (corretta sede istituzionale ma composta dal solo Variati come rappresentante del Comune, proprietario unico, n.d.r.) ... Pare invece sia confermata l'intenzione, peraltro annunciata dal vicesindaco Alessandra Moretti, di ridurre ulteriormente i costi di gestione nominando non un Cda (l'attuale è di 5 componenti, quello di Hüllweck era di 7 e ai tempi della presidenza Rossi i compensi si aggiravano sui 500 mila euro l'anno) ma un amministratore unico"
"E allora chi arriverà nell'ufficio dell'ultimo piano di contrà San Biagio? Un vicentino. Questa era una delle condizioni che aveva posto il sindaco ancora mesi fa e pare che sia un criterio che sia stato rispettato..."

VicenzaPiù - Sempre Meridio sul taglio dei costi connesso alle cosiddette poltrone parla di una galassia Aim troppo estesa con troppi e costosi membri dei vari Cda, per giunta caratterizzati spesso, soprattutto ai vertici (come per Quaresimin in Aim, Guzzo in Acque Vicentine e Rolando in Ipab), da una matrice politica che Lei aveva escluso in campagna elettorale e non da specifiche competenze gestionali.
Variati/Bulgarini/Gdv - verrà nominato " ... un amministratore unico al quale dovrebbe spettare il compito di nominare i suoi ufficiali, altri amministratori unici, delle controllate".
"Un tecnico? Anche questo era un punto su cui Variati aveva espresso attenzione, ma è difficile trovare conferme."

VicenzaPiù - Sulla qualità dei bilanci Aim l'obiezione è che oggi l'utile è fatto a scapito dei trasferimenti al Comune, prima consistenti, e che la non conferma di Fazioli si accompagnerebbe a un qualche premio economico
Variati/Bulgarini/Gdv - "Quello del professore bolognese sarà un vero e proprio addio? Forse no. Sembra che i rapporti tra sindaco e l'ormai ex presidente non siano poi così deteriorati, tanto che non si escludono eventuali collaborazioni all'interno di Aim."
"Al sindaco l'arduo compito di trovare il generale a cui affidare una holding che è tornata a sfornare utili (2,4 milioni euro netti) grazie al lavoro del professor Roberto Fazioli."

VicenzaPiù - Meridio attribuisce a suoi condizionamenti l'atteggiamento mutato dei sindacati, prima fortemente favorevoli a una conferma di Fazioli, poi contenti di una semplice e generica managerialità delle scelte.
Variati/Bulgarini/Gdv - Punto non toccato

VicenzaPiù - Il Pdl "ammette" che criticare dall'opposizione è più semplice che non "governare", ma Meridio rivendica un atteggiamento e una cultura da maggioranza, per cui "a volte" sarebbero "governativi anche nel fare opposizione. La maggioranza attuale al contrario fa spesso opposizione a se stessa. E questo uno dei motivi per cui Variati ha preferito liberarsi di alcuni soggetti scomodi, come Rolando. Meglio averlo all'IPAB che in consiglio comunale, dove avrebbe contestato molte delle scelte fatte da Variati."
Variati/Bulgarini/Gdv - punto non toccato direttamente


Ecco, quindi, la cornice (che dal Gdv appare come di sostanziale accordo con Meridio e Pdl) in cui attendiamo, ancora più interessati, le risposte dirette alle nostre domande. Insieme ai lettori/elettori/cittadini. Grazie


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network