Quotidiano | Categorie: Sindacati

Variati ai sette lavoratori del rimessaggio di AIM Mobilità: "Nessun posto è a rischio"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Gennaio 2012 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Il sindaco di Vicenza Achille Variati questa mattina ha incontrato i sette lavoratori che fino a fine anno sono stati impiegati con contratto a tempo determinato nell'attività di pulizia e rimessaggio degli autobus di AIM Mobilità (qui il nostro servizio). Accompagnati dai rappresentanti sindacali della CGIL, i lavoratori hanno chiesto un incontro al sindaco, preoccupati del loro destino alla scadenza dei contratti.

"Nessuno di questi sette posti di lavoro è a rischio - ha dichiarato il sindaco, dopo aver ricevuto assicurazione scritta dall'amministratore unico di AIM Paolo Colla -. Tutti e sette i lavoratori potranno infatti essere assunti a tempo indeterminato dalla società esterna che nei prossimi mesi si occuperà temporaneamente del servizio, in attesa che AIM abbia gli elementi per redigere il Piano industriale 2012 - 2014, cioè conosca l'effettivo ammontare dei trasferimenti pubblici ad oggi purtroppo ancora nebuloso. Solo sapendo su quali risorse potrà contare, l'azienda, molto responsabilmente, potrà decidere se assorbire a tempo indeterminato questo servizio oppure esternalizzarlo con il vincolo, per la ditta affidataria, di assumere in via definitiva i sette lavoratori". "Si tratta di una soluzione - ha detto il sindaco a sindacati e lavoratori - che mi sembra ragionevole e che da proprietario di AIM approvo. Infatti, in un momento così delicato per le aziende del trasporto pubblico, nessuno perde il lavoro. Nello stesso tempo però non si fanno scelte avventate che, alla luce degli annunciati pesanti tagli, potrebbero compromettere l'equilibrio di quest'azienda che è dei vicentini".

I rappresentanti sindacali hanno comunque chiesto al sindaco di approfondire con AIM la possibilità di prorogare i sette contratti a tempo determinato per i mesi necessari alla definizione del piano industriale. Il sindaco ha quindi successivamente sentito l'amministratore unico Colla, che ha però confermato che la proroga di contratti a tempo determinato non è tra le ipotesi contemplate nell'originario accordo firmato tra l'azienda e le organizzazioni sindacali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network