Quotidiano |

Variati in bici elettrica al Trofeo Tartaruga

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Marzo 2010 alle 20:06 | 0 commenti

Comune di Vicenza    

Variati in bici elettrica al Trofeo Tartaruga di Legambiente

Alessandra Moretti con ragazzi del RossiIl sindaco di Vicenza Achille Variati partecipa domani mattina al Trofeo Tartaruga di Legambiente.

Si tratta di una gara tra mezzi differenti (automobile, autobus, bicicletta, bici elettrica e motorino) per riflettere sulle modalità e i tempi di spostamento in città.
Il primo cittadino di Vicenza gareggerà in sella a una bicicletta elettrica.

La partenza è fissata per le 10.30 al parcheggio Cricoli.

I partecipanti faranno tappa da Librarsi, in contrà delle Morette 4, e alla sede di Legambiente, in contrà Bonollo 3, per poi arrivare in stazione dove in questi giorni sosta il Treno Verde di Legambiente.
Proprio questa mattina ospite del Treno Verde è stata il vicesindaco Alessandra Moretti che l'ha visitato insieme ad un gruppo di studenti dell'istituto Rossi.

E' stata l'occasione per fare il punto con i responsabili di Legambiente Scuola e Formazione e di Arciragazzi sull'attenzione dell'amministrazione comunale verso "l'ambiente scuola".

"Questa amministrazione - ha detto Alessandra Moretti - si è impegnata da subito a fare di Vicenza una città a misura di bambino. Nello specifico, l'assessorato all'istruzione sta puntando alla valorizzazione della scuola di quartiere, che vuol dire anche mobilità sostenibile e autonoma del ragazzo nel territorio in cui vive".
Ancora, l'assessore Moretti ha ricordato che sui tetti di 22 istituti scolastici vicentini Comune e Aim hanno installato altrettanti impianti fotovoltaici per diffondere non solo iniziative ma anche una cultura del risparmio energetico.
Infine il vicesindaco ha annunciato che ogniqualvolta si procederà alla sistemazione di un giardino scolastico ciò avverrà secondo un progetto studiato insieme ad insegnanti e ragazzi.

Nella foto l'assessore Moretti all'interno del Treno Verde con gli studenti del Rossi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network