Quotidiano | Categorie: Politica

Variati e i commercianti uniti per animare tutto corso Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Luglio 2013 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Iniziative comuni animeranno tutto corso Fogazzaro, coinvolgendo sia il primo che il secondo troncone a nord e sud di contrà Pedemuro San Biagio, a partire da settembre quando proseguirà la pedonalizzazione sperimentale del secondo troncone nei fine settimana - lo ha annunciato questa mattina il sindaco Achille Variati in sala Stucchi insieme all'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, alla presidente dell'associazione “I portici di corso Fogazzaro” Eleonora Padoan e a Mariateresa Basso, rappresentante dei commercianti della zona di piazza San Lorenzo.

Una lunga corsia rossa sarà stesa lungo quello che considero l'asse commerciale più importante del centro storico dopo corso Palladio – ha continuato il sindaco -, dall'incrocio con quest'ultimo e fino a piazzetta Carmini. Sarà un invito a scoprire la piacevolezza di una passeggiata fino alla fine di corso Fogazzaro. I commercianti che sostengono la pedonalizzazione del corso sono animati da un coraggio lungimirante. Comprendo le difficoltà di questo difficile periodo economico, ma credo che siano le persone a portare risorse e non il traffico automobilistico lungo una strada. L’obiettivo dell’Amministrazione è portare il maggior numero possibile di cittadini a frequentare questa via diventata bellissima dopo i lavori di riqualificazione”.
Fino ad ora le iniziative che si sono tenute lungo corso Fogazzaro si sono sviluppate separatamente nel primo troncone, nella zona di piazza San Lorenzo, o nel secondo troncone, dall'incrocio con contrà Pedemuro San Biagio a piazzetta Carmini.
Ora l'amministrazione comunale insieme ai commercianti dell'intero corso ha proposto un programma di iniziative comuni alla due parti del corso tra settembre e ottobre per unire le forze e aumentare la spinta promozionale.
Si inizierà sabato 7 settembre quando la lunga corsia rossa condurrà al mercato del collezionismo. Domenica 8 settembre, prima giornata dedicata al mercato dell'antiquariato dopo la pausa estiva, vedrà l'ampliamento della zona di vendita che coinvolgerà anche corso Fogazzaro, questa volta solo il primo troncone, nella zona di piazza San Lorenzo, con l'intenzione di raggiungere il secondo troncone nella successiva edizione.
Sabato 14 settembre ci sarà l'Happy Night in corso Fogazzaro con negozi aperti fino almeno alle 21.30 e tanta musica con concerti ed esibizioni di ballo, il tutto corredato dalla possibilità di gustare l'aperitivo accompagnato da spuntini in un'ambientazione inusuale.
“L'idea di accompagnare chi frequenta il centro nel pomeriggio a trascorrervi anche le ore serali è un'iniziativa già sperimentata in altre città che ora vogliamo portare anche a Vicenza coinvolgendo corso Fogazzaro – ha precisato il sindaco.”
Sabato 21 settembre verranno offerti assaggi di pietanze preparate in due cucine allestite per l'occasione in piazza San Lorenzo e in piazzetta Carmini sempre con lo spirito di prolungare la permanenza in città oltre il pomeriggio. La proposta sarà affiancata da intrattenimenti e giochi di strada, formula già sperimentata in alte occasioni.
Sabato 28 settembre sarà dedicato ai fedeli amici a quattro zampe dell'uomo, i cani, che con i loro padroni potranno partecipare all'Happy dog, in collaborazione con l'Enpa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network