Variati e Bauduin a Villa Lattes: chi evade truffa i cittadini
Venerdi 25 Maggio 2012 alle 22:55 | 0 commenti
Stasera, organizzato a Villa Lattes dal locale circolo del Pd insieme al Partito democratico cittadino, si è svolto un convegno su "Evasione fiscale e tasse"con il sottotitolo "Per un fisco orientato al bene comune". Oltre al segretario cittadino Enrico Peroni e a dirigenti del circolo hanno preso la parola i due principali relatori della serata, l'avvocato Daniela Bauduin e il sindaco di Vicenza Achille Variati, che si sono soffermati sugli effetti negativi anche per la comunità dell'evasione fiscale e sugli strumenti a disposizione del Comune di Vicenza.
L'obiettivo è "stanare" chi, non pagando il giusto, più ancora dello Stato truffa gli altri cittadini obbligandoli a pagare più tasse e a usufruire di minori servizi a costi maggiori. In particolare il sindaco ha ricordato la disponibilità attuale e l'attivazione futura di banche dati incrociate tra Comune, Agenzia delle entrate e Guardia di Finanza: «sarà anche grazie a questi incroci e alla disponibilità delle dichiarazioni Isee che il Comune recupererà , questo l'obiettivo a bilancio, 1.2 milioni di euro di cifre evase».
Tra i vari presenti, oltre a "normali" cittadini, c'erano anche il presidente del Consiglio comunale, Luigi Poletto, il capogruppo del Pd, Federico Formisano, l'assessore Pierluigi Cangini, il consigliere del gruppo misto Luca Balzi.
Dopo l'esposizione e le "denunce" di Bauduin e Variati è iniziato un dibattito tra l'attento pubblico in sala che ha soprattutto lamentato gli insufficienti controlli precedenti e l'atteggiamento generalizzato di una sorta di ammirazione popolare per i più furbi.
Al termine degli interventi i due relatori hanno tratto le conclusioni della serata, un altro passo verso la presa di coscienza di un cancro sociale da estirpare. L'unico rammarico, dopo l'interessante serata, rimane la presenza in sala non particolarmente numerosa, un altro sintomo, forse, del malessere generale verso la politica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.