Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Variati dopo problema materna Malfermoni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Aprile 2010 alle 21:33 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

 

Alessandra Moretti e caduta intonacoUn pezzo di intonaco staccato nella notte alla scuola materna statale Malfermoni, Variati: "Da lunedì controlli urgenti su tutte le scuole che sarebbero state sistemate in estate"

Sono stati disposti immediati e accurati interventi di sistemazione della scuola materna statale Malfermoni in seguito al distacco, l'altra notte, di un pezzo di intonaco della sala mensa. Lo ha annunciato l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti che questa mattina si è recata sul posto con la direttrice didattica Paola Bortolon per verificare l'entità del danno e l'azione di ripristino già avviata da Amcps Valore Città per mettere in sicurezza l'edificio.

Il pezzo di intonaco che si è staccato misura circa un metro quadrato. Tutti i 150 bambini della scuola sono stati spostati nella parte nuova della struttura in attesa che Amcps Valore Città completi la sostituzione dei controsoffitti non adeguatamente fissati in tutta la parte più vecchia dell'edificio.
L'intervento, del costo di circa 20 mila euro, si concluderà entro la settimana prossima quando saranno ricontrollate, su ordine del sindaco, anche le altre 15 scuole nelle quali erano già stati programmati interventi estivi.

"Appena informato del fatto - ha dichiarato a questo proposito il sindaco Achille Variati - ho dato disposizioni affinché fin da lunedì le altre scuole nelle quali erano stati decisi lavori da realizzare durante l'estate siano nuovamente e accuratamente ricontrollate, in modo da intervenire subito nel caso emergano situazioni di rischio".

 "Per tutti questi edifici - ha aggiunto l'assessore Moretti - abbiamo già stanziato quasi 300 mila euro. Ma sulla sicurezza dei bambini non si può risparmiare: se sarà necessario troveremo tutti i fondi necessari".
Durante il monitoraggio eseguito nei mesi scorsi in tutte le scuole cittadine era emersa la necessità di intervenire, oltre che alla Malfermoni, nelle scuole Pertini, Tiepolo, Da Porto, Colombo, Ca Bianca, Calderari, Lampertico, Giovanni XXIII, Vivaldi, Ambrosoli, Prati, Laghetto, Trissino, Pajello e Burci. Vari i tipi di intervento, dalla sostituzione di intonaci alla sistemazione di tramezzi. Di qui la decisione di destinare a questo scopo 300 mila euro e la scelta di intervenire durante l'estate per non interferire con l'attività didattica. L'incidente dell'altra sera però ha convinto l'amministrazione ad effettuare un supplemento di indagine per verificare, in pochissimi giorni, l'eventuale necessità di anticipare alcune lavorazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network