Quotidiano |

Variati: arrivate 2129 domande di risarcimento nei termini, che si possono prorogare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Dicembre 2010 alle 18:42 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Alluvione, è scaduto il termine per poter ottenere gli anticipi sui danni, ma il sindaco Variati invita comunque i cittadini a presentare domanda di rimborso: "Lavoriamo perché altri finanziamenti arrivino, oltre ai 300 milioni già annunciati"

Al netto dei moduli che arriveranno per posta e per i quali farà fede la data del timbro postale, ieri sera alle 18, la fase di raccolta si è chiusa con 2129 domande di risarcimento che potranno accedere agli anticipi.

Nel dettaglio sono state presentate 1612 richieste da privati, 507 da attività produttive e 10 da aziende agricole.
Nel programma informatico elaborato dal Ced del Comune è stato finora caricato circa l'80% delle domande, per cui i dettagli e le analisi sui numeri complessivi potranno essere fatte a partire da giovedì, al rientro dalla festività dell'Immacolata.
"Appare evidente che, mentre per le imprese si registra un numero di domande in linea con le attese, quello delle famiglie è nettamente inferiore", commenta il sindaco Achille Variati, che comunque rinnova l'invito ai cittadini che ancora non l'avessero fatto a presentare la richiesta di rimborso danni: "E' evidente che chi fa domanda a partire da oggi ha perso la possibilità di ottenere subito gli anticipi - spiega -, ma il mio impegno, ora, sarà perché anche chi non ha potuto farlo entro ieri possa accedere ai risarcimenti che arriveranno più avanti, nella convinzione che lo Stato assegnerà ulteriori finanziamenti alla Regione rispetto ai 300 milioni già annunciati in prima battuta".
I privati, quindi, potranno ancora consegnare (o inviare per posta) la domanda a Palazzo Trissino (corso Palladio 98) all'ufficio danni alluvione e all'ufficio relazione con il pubblico (urp), che offre informazioni anche sulle altre opportunità per gli alluvionati (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì e il giovedì pomeriggio anche dalle 17 alle 18.30). Il canale per le attività produttive, invece, resta il settore Politiche dello sviluppo di contrà Busato 19 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì anche dalle 16 alle 18.30, chiuso il mercoledì).
Nelle pagine del sito www.comune.vicenza.it dedicate all'emergenza alluvione sono pubblicate tutte le informazioni utili. Rimane comunque attivo anche il numero verde alluvione 800 281623 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì e il giovedì pomeriggio anche dalle 17 alle 18.30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network