Quotidiano | Categorie: Politica

Tangenziale Vicenza, via libera ai lavori. Variati: una buona notizia

Di Francesco Battaglia Mercoledi 20 Luglio 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

“Una buona notizia”, con queste parole il sindaco Achille Variati ha annunciato l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della tangenziale di Vicenza, già anticipata stamattina dall’onorevole Federico Ginato del PD. A Palazzo Trissino, oltre al sindaco Achille Variati, erano presenti il consigliere comunale Fioravante Rossi e il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco, quest’ultima direttamente interessata ai lavori dell’opera, poiché la tangenziale ricade per un tratto nel comune da lei amministrato.

Tra le iniziali 52 aziende partecipanti alla gara la società aggiudicatrice è stata il Consorzio Integra Soc Coop – Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna. Il criterio di gara utilizzato da ANAS è stato quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo 4 caratteristiche principali: il prezzo, l’analisi del pregio tecnico, le caratteristiche ambientali, i tempi e le fasi di cantierizzazione.
Come affermato dal sindaco di Vicenza i lavori dovrebbero essere affidati entro novembre di quest’anno e si dovrebbero concludere entro i 720 giorni. Il sindaco, nel ringraziare il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, per aver mantenuto fede all’impegno preso con la città di Vicenza, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto.
Dello stesso avviso è stato il sindaco di Costabissara, comune direttamente interessato alla realizzazione di quest’opera per il passaggio quotidiano di numerosi veicoli.
Il consigliere Rossi infine esprimere la propria soddisfazione per un progetto che segue in prima persona, dicendosi fiducioso che la cittadinanza appena saprà della notizia tirerà un sospiro di sollievo.

Maggiori informazioni dal Comune
È notizia di stamane che Anas ha aggiudicato, in via definitiva, la gara per la predisposizione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori del primo stralcio - primo tronco della tangenziale di Vicenza. Sarà infatti il Consorzio Integra Soc. Coop – Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna ad occuparsi dell'intervento che si sviluppa tra Vicenza e Costabissara, con origine dalla tangenziale ovest di Vicenza, all’altezza del Villaggio del Sole, per terminare con un innesto sulla strada provinciale 46, in località Moracchino, sempre nel Comune di Vicenza.
“Una buona notizia che ridà speranza a molti miei concittadini e non solo - ha commentato il sindaco Achille Variati, affiancato per l'occasione dal sindaco di Costabissara, Maria Cristina Franco, e dal consigliere comunale delegato alle attività connesse al completamento della tangenziale, Fioravante Rossi –. Ora serviranno due mesi per la stipula del contratto, durante i quali decorreranno anche i 30 giorni entro cui potranno essere presentati ricorsi. Dopodichè il vincitore della gara avrà 90 giorni di tempo per la redazione del progetto esecutivo, con possibilità comunque di confronto con Anas da parte dei due Comuni. Pertanto contiamo che la consegna dei lavori sarà il prossimo gennaio. A quel punto, come da bando, l'impresa avrà massimo 720 giorni per portare a termine l'opera. Il Comune di Vicenza, quindi, dovrà ripensare a come sarà la Sp 46 del futuro: oggi strada di attraversamento, dominata dal traffico, soprattutto pesante, domani strada di cucitura tra i quartieri”.
Anche il sindaco Franco ha espresso grande soddisfazione per il risultato, frutto di determinazione da parte dei due Comuni, tra i quali c'è sempre stata grande intesa, aggiungendo che il lavoro ora proseguirà verificando con Anas la realizzazione anche delle opere di mitigazione previste.
Entusiasmo e soddisfazione sono stati infine espressi anche dal consigliere Rossi, che ha ricordato quanto abbiano sofferto e ancora soffriranno, finchè non sarà realizzata l'opera, soprattutto i residenti di Maddalene, a causa dell'ingente flusso di traffico pesante di attraversamento sulla Sp 46.
Il sindaco Variati ha quindi ricordato che il tracciato – a due corsie, una per ogni senso di marcia - si estenderà per circa 5,3 chilometri e presenterà due svincoli alle estremità (viale del Sole e Sp 46) e un viadotto in corrispondenza dello svincolo di viale del Sole, suddiviso in quattro campate e lungo 116 metri. Si congiungerà con la Sp 36 di Gambugliano, via Ambrosini e via Pian delle Maddalene mediante la realizzazione di due sottopassi (via Ambrosini e via Pian delle Maddalene) e la deviazione della Sp 36 nella rotatoria di inizio lotto.
L’importo complessivo dell’investimento del primo stralcio - primo tronco ammonta a circa 87 milioni di euro. Ma l'appalto per progettazione e lavori ha riguardato solo 45.941.000 euro, di cui 3.555.980 euro non assoggettabili a ribasso d'asta, in quanto relativi a oneri per la sicurezza. Ad ogni modo il vincitore si è aggiudicato la gara secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa grazie ad un ribasso del 31,33%. “Il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – ha poi precisato Variati in riferimento alla graduatoria provvisoria di cui si era avuta notizia alcuni giorni fa -, che ringrazio per aver tenuta ferma la barra per la realizzazione di quest'opera, nel rispetto delle procedure, mi ha spiegato che è consuetudine di Anas non fare comunicazioni ufficiali fino all'aggiudicazione definitiva, perchè prima va fatta l'analisi delle cosiddette 'offerte anomale'. Così, delle 52 offerte arrivate in Anas, solo 24 alla fine sono state sottoposte alla valutazione, che prende in considerazione quattro aspetti: il prezzo, il pregio tecnico, le caratteristiche ambientali, e la cantierizzazione e le fasi dei lavori”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network