Quotidiano |

Variati accompagna Hüllweck in visita alla Basilica Palladiana restaurata

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Settembre 2012 alle 19:43 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  A pochi giorni dall'inaugurazione della Basilica Palladiana restaurata, il sindaco Achille Variati ha accompagnato oggi pomeriggio l'ex sindaco Enrico Hüllweck in una visita in anteprima al monumento palladiano. Con loro c'erano Eugenio Vassallo, direttore dei lavori, e Marco Goldin, curatore della mostra "Raffaello verso Picasso" con cui il gioiello palladiano verrà restituito alla città a partire dalla sera del 5 ottobre, in occasione della grande festa di piazza già programmata.

Fu proprio durante il mandato amministrativo di Hüllweck infatti che venne progettato e avviato il cantiere per il restauro. Con l'occasione l'ex sindaco ha non solo potuto prendere visione degli ulteriori interventi decisi in seguito dall'amministrazione Variati, ma ha anche potuto vedere in anteprima - accompagnato dallo stesso curatore della mostra, Marco Goldin - la maggior parte dei quadri con cui l'esposizione "Raffaello verso Picasso" inaugurerà la restituzione alla città della Basilica Palladiana.
"Ho voluto così rendere merito al mio predecessore - dichiara Variati -, che ha avuto la lungimiranza di attivare un cantiere così importante, reperendo le risorse dalla Fondazione Cariverona. Ci tenevo quindi a mostrargli di persona il frutto del lavoro di due amministrazioni: la sua che ha iniziato, la mia che ha ampliato il progetto iniziale, trasformando la Basilica non solo in un grande monumento, ma anche in un generatore di cultura di grande potenza, uno spazio capace di accogliere anche eventi di massa come sarà la mostra che aprirà le porte al pubblico in anteprima straordinaria la sera del 5 ottobre, durante la grande festa di piazza".
"L'ottima ristrutturazione della Basilica Palladiana - dichiara Hüllweck - chiude un progetto di restauro di piazza dei Signori che ho iniziato recuperando prima la torre Bissara, a rischio di crollo, quindi le due colonne, il monte di Pietà e in parte il palazzo degli uffici: restava la grandissima opera della Basilica. Sono lieto di vedere che il nostro progetto, approvato da Cariverona nel dicembre 2004, è stato regolarmente finanziato in tutte le varie tranche allora promesse. Il restauro della basilica è bellissimo, i cittadini vedranno anche la bellezza di piazza delle erbe con uno straordinario colpo d'occhio tra il monumento-basilica e il sistema delle piazze. Il lavoro che ho potuto vedere con il sindaco Variati corrisponde in maniera ottimale al nostro progetto, e devo dire che sono lieto anche delle migliorie apportate in seguito. La mostra che ho potuto sbirciare ad allestimento avanzato - conclude - si inserisce meravigliosamente bene in questo contesto. Credo che possiamo e dobbiamo essere tutti fieri del lavoro fatto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network