Quotidiano | Categorie: Associazioni

Valutazione Unesco, Cristiani per la pace: forte il rischio di irregolarità anche sul Parco della Pace

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Novembre 2016 alle 10:50 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento Cristiani per la pace

In qualità di componenti del Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace rendiamo pubblica la segnalazione che abbiamo inviato all’arch. Katri Lisitzin, la consulente di ICOMOS che da lunedì 21 novembre incontrerà gli stakeholders per redigere la Valutazione di Impatto sul Patrimonio richiesta dall’UNESCO. La Delibera della Giunta Comunale n. 85 del 24.04.2013 stabilisce che il Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace “avrà un ruolo consultivo il cui parere, pur non vincolante, dovrà essere obbligatoriamente acquisito per le seguenti finalità: accompagnare le scelte progettuali e di utilizzazione del Parco della Pace, monitorare le azioni di salvaguardia ambientale e favorire la più ampia partecipazione alle azioni che riguardano il parco stesso (art. 3); di dare atto che la segreteria del Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace sarà curata dal Comune” (art. 4).

Sollecitiamo l’Amministrazione a convocare urgentemente il Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace per esprimere il “parere sul progetto preliminare del Parco della Pace” pubblicato sul sito del Comune di Vicenza; Chiediamo all’Amministrazione di prorogare il termine per la presentazione delle osservazioni attualmente previsto al 14.11.2016 ad una data successiva all’emissione del parere del Tavolo; Osserviamo e segnaliamo che, ai sensi della D.G.C. 85/2013, sul progetto preliminare l’Amministrazione deve acquisire il parere obbligatorio anche se non vincolante del Tavolo; Chiediamo all’arch. Katri Lisitzin riscontro a questa segnalazione fin dal primo incontro relativo alla H.I.A. (Valutazione di Impatto sul Patrimonio) “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” in programma il 21.11.2016.

Oltre che all’arch. Lisitzin e a Sistema SNC, la segnalazione è stata inviata anche al Sindaco di Vicenza, Giunta Comunale, Consiglieri Comunali, Uffici Unesco di Vicenza e del MiBACT e – a mezzo Segretario generale e/o dr. Danilo Guarti - ai componenti il Tavolo della Partecipazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network