Valutazione Unesco, Cristiani per la pace: forte il rischio di irregolarità anche sul Parco della Pace
Martedi 15 Novembre 2016 alle 10:50 | 0 commenti
Coordinamento Cristiani per la pace
In qualità di componenti del Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace rendiamo pubblica la segnalazione che abbiamo inviato all’arch. Katri Lisitzin, la consulente di ICOMOS che da lunedì 21 novembre incontrerà gli stakeholders per redigere la Valutazione di Impatto sul Patrimonio richiesta dall’UNESCO. La Delibera della Giunta Comunale n. 85 del 24.04.2013 stabilisce che il Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace “avrà un ruolo consultivo il cui parere, pur non vincolante, dovrà essere obbligatoriamente acquisito per le seguenti finalità : accompagnare le scelte progettuali e di utilizzazione del Parco della Pace, monitorare le azioni di salvaguardia ambientale e favorire la più ampia partecipazione alle azioni che riguardano il parco stesso (art. 3); di dare atto che la segreteria del Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace sarà curata dal Comune†(art. 4).
Sollecitiamo l’Amministrazione a convocare urgentemente il Tavolo della Partecipazione del Parco della Pace per esprimere il “parere sul progetto preliminare del Parco della Pace†pubblicato sul sito del Comune di Vicenza; Chiediamo all’Amministrazione di prorogare il termine per la presentazione delle osservazioni attualmente previsto al 14.11.2016 ad una data successiva all’emissione del parere del Tavolo; Osserviamo e segnaliamo che, ai sensi della D.G.C. 85/2013, sul progetto preliminare l’Amministrazione deve acquisire il parere obbligatorio anche se non vincolante del Tavolo; Chiediamo all’arch. Katri Lisitzin riscontro a questa segnalazione fin dal primo incontro relativo alla H.I.A. (Valutazione di Impatto sul Patrimonio) “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto†in programma il 21.11.2016.
Oltre che all’arch. Lisitzin e a Sistema SNC, la segnalazione è stata inviata anche al Sindaco di Vicenza, Giunta Comunale, Consiglieri Comunali, Uffici Unesco di Vicenza e del MiBACT e – a mezzo Segretario generale e/o dr. Danilo Guarti - ai componenti il Tavolo della Partecipazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.