Valdastico Nord, Cappelletti attacca LN e PD: "potenziale frana per nuovo Vajont?"
Martedi 13 Gennaio 2015 alle 17:54 | 0 commenti
Il senatore vicentino Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle presenta i motivi della interrogazione parlamentare preparata sulla Valdastico Nord
La fame di cemento ed affari che accomuna Lega Nord e Partito Democratico nella nostra regione, non si ferma neppure davanti all'annuncio di un probabile disastro. Richiamo all'attenzione del Ministro alle Infrastrutture l'esistenza lungo il tracciato della Valdastico Nord di una gigantesca frana che potrebbe staccarsi da un momento all'altro, potenzialmente provocando una nuova Vajont nella nostra regione.Â
L'interrogazione parte dalla perizia geologica realizzata dal Prof. Zampieri dell'Università di Padova, secondo il quale “le condizioni strutturali del versante della montagna sono tali da far ritenere che in occasione di un evento sismico la frana potrebbe riattivarsi con il distacco di milioni di metri cubi di rocciaâ€.
Ma il business che soggiace a questo tratto di autostrada, non si può fermare. Legato a questo progetto, infatti, c'é il rinnovo della concessione miliardaria dell'A4. Cioé, in altre parole, lo Stato rinuncia ad indire una gara pubblica per aggiudicare al miglior offerente la concessione dell'autostrada più trafficata d'Italia, in cambio della realizzazione di un tratto autostradale inutile, dannoso ed a quanto pare privo dei requisiti minimi di sicurezza nel suo tracciato. Ma per il partito unico degli affari LN-PD l'enorme danno economico e la mancanza di sicurezza per i cittadini, non rappresentano evidentemente un problema. Per fortuna tra pochi mesi torniamo a votare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.