Quotidiano | Categorie: trasporti

"Vado al lavoro in bici" con duecento impavidi dipendenti dell'Ulss 6 sotto la pioggia

Di Edoardo Pepe Giovedi 2 Ottobre 2014 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

Nonostante il maltempo, l’iniziativa di mercoledì primo ottobre (vedi qui) “Vado al lavoro in bici”, nata dalla collaborazione tra Fiab Vicenza Tuttinbici e la ULSS 6 di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza, ha visto duecento impavidi dipendenti sfidare il maltempo e arrivare al lavoro in bici. Mercoledì 8 ottobre verrà riproposta la giornata. Di seguito il racconto del Presidente di Fiab Vicenza Tuttinbici Silvio Rossi sulla prima giornata.

Il 1° ottobre 2014, si è tenuta la giornata del bike to work che ha coinvolto i dipendenti e il personale esterno dell'Ospedale San Bortolo. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'associazione Fiab Vicenza Tuttinbici e il Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 6 con il patrocinio del Comune di Vicenza, ha riscosso notevole successo nonostante il tempo incerto.

Questa mattina, tra le 6.30 e le 9.00, 200 impavidi dipendenti dell'Ospedale hanno raggiunto il luogo di lavoro in bicicletta indossando il giubbino riflettente donato da Fiab Tuttinbici.

Hanno aderito all'iniziativa ben 668 dipendenti.

La giornata “Vado al lavoro in bici”, a causa del maltempo che ha penalizzato soprattutto i percorsi casa-lavoro più lunghi, sarà riproposta con le stesse modalità mercoledì 8 ottobre agli ingressi di contrà S. Bortolo e di viale Rodolfi tra le 6.30 e le 9.00 e tra le 13.30 e le 14.00.

Il presidente Silvio Rossi, animatore del progetto, ed i volontari che hanno reso possibile la sua realizzazione, hanno ricevuto molte manifestazioni di apprezzamento per l'inedita iniziativa che valorizza la scelta responsabile di chi sceglie la bicicletta per andare al lavoro.

L'augurio finale è che questa esperienza sia un primo passo verso un coinvolgimento sempre più esteso di altri enti pubblici e privati per una reale mobilità alternativa all’auto privata, con tutti i vantaggi in termini di qualità di vita e salute pubblica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network