Quotidiano | Categorie: Sindacati

Usb: scioperare a difesa articolo 18 e contro il governo Monti-Fornero è utile e necessario

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Giugno 2012 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Unione Sindacale di Base -  I delegati e le delegate che lo scorso 26 maggio si sono autoconvocati per chiedere con forza lo sciopero generale e la costruzione di una piattaforma generale del lavoro contro quella di padroni e governo, considerano importante lo sciopero del 22 giugno proclamato unitariamente dal mondo del sindacalismo di base.

Riteniamo vergognoso che la direzione della Cgil abbia accettato, seguendo Cisl e Uil, la logica del DDL Fornero che toglierà l'art.18 e ammortizzatori sociali a milioni di lavoratrici e lavoratori precari e dipendenti. Così come riteniamo grave e incomprensibile che la Fiom, pur attaccando le manovre del governo Monti, non si spenda per la costruzione di un vasto fronte sociale contro le politiche di aggressione e distruzione dei diritti e delle tutele del lavoro insieme a tutte le componenti sindacali e di movimento conflittuali disponibili.
Il risultato è che il DDL Fornero sta per essere approvato nel silenzio quasi totale e le poche modifiche concesse non fanno che peggiorare gli effetti di questa controriforma che cancella di fatto l'art.18, concede ai padroni la mano libera sull'utilizzo dei contratti precari, sgrava le imprese dei costi degli ammortizzatori sociali scaricandoli sui giovani e sulle donne.
Per questi motivi riteniamo utile e necessario lo sciopero del 22 giugno così come il presidio di contestazione contro la Fornero lanciato, nella stessa giornata, dalle rsu Fiom della Same a Bergamo in occasione dell'assemblea nazionale di Federmeccanica.
Sosteniamo tutti i momenti di lotta per contrastare le controriforme del governo Monti che abbiano l'obiettivo di allargare il fronte di resistenza con l'unità più estesa possibile delle lotte e la radicalità nei contenuti.
Come rsu/rsa pertanto parteciperemo a questa giornata di mobilitazione e a tutte quelle che verranno convocate a difesa dell'art.18 e contro il governo Monti-Fornero.
Licenziamo il governo Monti!
Tutti in piazza contro il Ddl Fornero e contro vecchie e nuove precarietà!
Giù le mani dall'art.18! Contro la crisi estendere le tutele e non cancellarle!
Non rassegniamoci ai cedimenti politici e sindacali: per uno sciopero generale e generalizzato contro il governo!
Usb, il sindacalismo di base con l'adesione di La Rete 28 Aprile Cgil e Orsa, hanno indetto uno sciopero generale contro l'europa dei sacrifici e dello spread, contro Monti fedele esecutore delle direttive europee, contro le tasse e contro l'abolizione dell'art 18.
Le parole e i comizi non servono..servono i fatti, la lotta per impedire il massacro sociale, che ata rendendo nel veneto centinaia di migliaia di famiglie povere.
inoltre come non bastasse la dilagante disoccupazione del settore del privato, nell'edilizia, nelle cooperative ora si vorrebbe crere altre centinaia di migliaia didisoccupati nel pubblico impiego.
disoccupati che significano anche taglio dei servizi pubblici e messa in pagamento degli stessi.
queste misure in Grevcia non sono servite a risolvere la pesante situazione.
impediamo che siano applicate anche in Italia.
Manifestazione a Milano: USB ha organizzato pulman a Vicenza partenza ore 7 dal casello di Vicenza est per info 3334465346

Leggi tutti gli articoli su: Articolo 18, Usb Vicenza, Governo Monti, Fornero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network