Quotidiano |

Unioni civili, Filippin in Senato: "garantiamo il supremo interesse del minore"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Febbraio 2016 alle 15:02 | 2 commenti

ArticleImage

Nota di Rosanna Filippin, PD
«I bambini non si toccano, da chiunque siano generati. I bambini si proteggono, chiunque sia il loro genitore. I bambini sono tutti uguali, chiunque sia chi li ha messi al mondo». Ha chiuso così il suo intervento al Senato, questa mattina, la senatrice del Pd Rosanna Filippin nella discussione sul ddl Cirinnà sulle unioni civili. Un intervento che la senatrice dem ha voluto dedicare quasi interamente all’articolo 5 e al tema della stepchild adoption.

«Nel disegno di legge Cirinnà non c’è nessun riferimento al presunto diritto o pretesa degli adulti ad essere genitori. Anzi, è proprio l’assenza di ogni riferimento ai diritti o doveri connessi all’essere genitori e, dunque, alla procreazione a contraddistinguere l’unione civile dal matrimonio e dalla società naturale che su di esso si fonda – ha detto in Aula  la senatrice dem –. Per questo alla domanda se questo ddl riconosce alla coppia dello stesso sesso il diritto ad essere genitori, la risposta è no».

«Certo – ha spiegato - c’è l’articolo 5 e c’è la possibilità di accedere all’adozione del figliastro in base all’articolo 44 della legge n. 184 o meglio di chiedere l’estensione della responsabilità genitoriale sul figlio legittimo del proprio partner. Un  istituto necessario perché non si può ignorare la realtà. I bambini figli di omosessuali o di lesbiche ci sono. Per quante leggi si scrivano, per quanti muri si erigano, per quanti reati o pene si prevedano, i bambini ci sono adesso e ci saranno anche domani. A noi spetta un’unica scelta: se occuparci di questi bambini, dando loro tutte le tutele, la protezione e la cura che il nostro ordinamento consente, oppure ignorarli, chiudere gli occhi e far finta che non esistano. O peggio ancora, dare loro – consapevolmente – minor tutela e minori diritti perché figli di un omossessuale o di una lesbica. Se ho a cuore i bambini, non posso negargli di avere, accanto a quello legale (o naturale), un altro genitore, con pienezza di doveri e responsabilità nei suoi confronti, se ciò risponde al superiore interesse del bambino. È quello che già dicono il nostro ordinamento, le convenzioni internazionali, i nostri tribunali. Perché così si tutela il supremo interesse del minore».

Qui l’intervento integrale di Rosanna Filippin


Commenti

Inviato Mercoledi 3 Febbraio 2016 alle 18:54

La Sbrollina fa solo gli interessi del PD che ha i voti dei gay e soprattutto guadagna coin l'Arcigay e le tessere.
Inviato Mercoledi 3 Febbraio 2016 alle 19:00

Basta! Lasciate in pace chi la pensa in modo diverso, basta proclami. Gli interessi sono per voi. Lesbiche, gay, trans, che vogliono avere la genitorialità, si ritirino per 9 dicasi Nove mesi, in un'isola diserta e quando qualcuno dei due partorirà, allora farò mea culpa e vi darò il voto! Intanto cara senatrice (minuscolo)...ma MI faccia un piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Diceva il Principe Antonio De Curtis, in arte Totò.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network