Caso Unesco: il video della conferenza stampa e il documento di 173 pagine con la valutazione Hia: integrali e senza filtri
Lunedi 23 Gennaio 2017 alle 18:24 | 1 commenti
Pubblicato il 21 gennaio alle 1.19, aggiornato alle 19.47 e il 23 gennaio alle 18.24. L'attesa valutazione del gruppo di esperti Hia (Heritage Impact Assessment) è stata presentata ieri a palazzo Trissino in una conferenza stampa dedicata agli inviati delle diverse redazioni vicentine. Legittimamente, ma con dubbia opportunità , l'accesso alla conferenza è stato invece vietato ai rappresentati delle diverse associazioni e ai comitati legati alla vicenda del marchio Unesco, che sono stati fatti rimbalzare fuori all'ingresso. La questione potrebbe essere considerata meramente pratica: se si invitano i media, saranno questi a dover trasmettere professionalmente le informazioni ai cittadini mentre associazioni e comitati, portatori di idee e posizioni magari preconcette, avrebbero potuto "interferire" con la diafana presentazione della relazione tecnica. Ma è indubbio che anche noi cronisti potremmo essere condizionanti nei confronti dei lettori raccontando i fatti per come li interpretiamo.
Ecco perchè vi proponiamo, come facciamo tutte le volte che ci è possibile, l'intera conferenza stampa, in formato integrale.
Per lo stesso desiderio di trasparenza riceviamo dal Comune e pubblichiamo qui la valutazione d'impatto, l'intero documento di 173 pagine redatte dal gruppo di esperti che al 21 gennaio non si trovava ancora nel sito del Comune.
L'ufficio stampa del Comune oggi, 23 gennaio, "su richiesta dell'ufficio Unesco, in relazione alla pubblicazione della relazione HIA" ci chiede di "indicare che tale documento è attualmente in fase di verifica tecnica e che l'amministrazione comunale renderà disponibile il testo definitivo al termine della chiusura del procedimento" visto che analoga dicitura è stata ora utilizzata anche dal Comune nell'inserire il documento alla pagina: http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/notizie.php/165176.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.