Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Caso Unesco: il video della conferenza stampa e il documento di 173 pagine con la valutazione Hia: integrali e senza filtri

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 23 Gennaio 2017 alle 18:24 | 1 commenti

Pubblicato il 21 gennaio alle 1.19, aggiornato alle 19.47 e il 23 gennaio alle 18.24. L'attesa valutazione del gruppo di esperti Hia (Heritage Impact Assessment) è stata presentata ieri a palazzo Trissino in una conferenza stampa dedicata agli inviati delle diverse redazioni vicentine. Legittimamente, ma con dubbia opportunità, l'accesso alla conferenza è stato invece vietato ai rappresentati delle diverse associazioni e ai comitati legati alla vicenda del marchio Unesco, che sono stati fatti rimbalzare fuori all'ingresso. La questione potrebbe essere considerata meramente pratica: se si invitano i media, saranno questi a dover trasmettere professionalmente le informazioni ai cittadini mentre associazioni e comitati, portatori di idee e posizioni magari preconcette, avrebbero potuto "interferire"  con la diafana presentazione della relazione tecnica. Ma è indubbio che anche noi cronisti potremmo essere condizionanti nei confronti dei lettori raccontando i fatti per come li interpretiamo.

Ecco perchè vi proponiamo, come facciamo tutte le volte che ci è possibile, l'intera conferenza stampa, in formato integrale.

Per lo stesso desiderio di trasparenza riceviamo dal Comune e pubblichiamo qui la valutazione d'impatto, l'intero documento di 173 pagine redatte dal gruppo di esperti che al 21 gennaio non si trovava ancora nel sito del Comune.

L'ufficio stampa del Comune oggi, 23 gennaio, "su richiesta dell'ufficio Unesco, in relazione alla pubblicazione della relazione HIA" ci chiede di "indicare che tale documento è attualmente in fase di verifica tecnica e che l'amministrazione comunale renderà disponibile il testo definitivo al termine della chiusura del procedimento" visto che analoga dicitura è stata ora utilizzata anche dal Comune  nell'inserire il documento alla pagina: http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/notizie.php/165176.

Leggi tutti gli articoli su: Unesco, palazzo Trissino, HIA, Heritage Impact Assessment

Commenti

Inviato Sabato 21 Gennaio 2017 alle 20:49

Grazie, utile e encomiabile. Si possono avere le idee più diverse in merito a molte cose, ma l'informazione più serena e neutrale, unita al commento anche più sagace e pungente ma diretto, senza spacciarlo per altro, e la battuta con volontà dialettica, senza verità dogmatiche o intenti offensivi, sono un valore per chi può liberamente leggere questo giornale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network