Un francobollo ricorda Marzotto. Loro ricordino il processo per i morti Marlane
Sabato 15 Ottobre 2011 alle 09:08 | 0 commenti
Giorgio Langella, Segretario Provinciale PdCI FdS - Ieri è stato presentato il francobollo commemorativo dedicato alla Marzotto. Ci sembrava doveroso che, nell'occasione, si dovessero ricordare le decine di morti e di ammalati di cancro della Marlane e il processo che vede imputati i massimi dirigenti di Lanerossi e Marzotto, Favrin compreso. Le imputazioni sono pesanti e gravi: omicidio plurimo colposo (decine di lavoratori morti di cancro), lesioni colpose plurime (decine di ammalati), disastro ambientale (inquinamento del territorio a causo dell'occultamento di sostanze pericolose e tossiche).
Pochi giorni fa il processo è stato nuovamente rinviato, questa volta al 28 ottobre. La sensazione, spiacevole, è che questo processo non si debba fare.
Una storia infinita di continui rinvii per cavilli burocratici, impedimenti (naturalmente sempre definiti "legittimi"), assenze ecc.
Con l'occasione della presentazione del francobollo si potrebbe rinnovare una semplice richiesta/appello agli imprenditori e manager vicentini imputati:
"Non ponete ostacoli al processo. Date prova di non temere il giudizio. Difendetevi nel processo e non dal processo.Anche se non ci saranno tappeti rossi sui quali sfilare, né presentazioni di francobolli commemorativi. Fatevi processare. Altrimenti il vostro comportamento porterebbe a un dubbio, questo si legittimo e ragionevole, di colpevolezza.Perché fuggire dal giudizio e dalle responsabilità non è prova di innocenza.
Tutt'altro."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.