Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Ulteriori tagli ai servizi per i disabili nella Ulss 8 di Vicenza, Vittorio Corradi: mancano volontà e concertazione

Di Citizen Writers Domenica 20 Agosto 2017 alle 11:39 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la sua lettera sui "vaccini", la cui mancata assunzione è un rischio per i disabili che non possano vaccinarsi direttamente vista la loro conseguente maggiore debolezza nei confronti delle malattie connesse, Vittorio Corradi, presidente  Sezione A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici Onlus) San Bortolo di Vicenza, torna con un intervento sugli ulteriori tagli ai servizi per i disabili nella Ulss 8, quella di Vicenza.

Parlando di disabilità, come al solito il bilancio ULSS approvato dalla Conferenza dei Sindaci contiene tagli. La difficoltà di mantenere in piedi i servizi diurni (CEOD) e dare spazio alla lista di attesa pare non sia tra le priorità di Salvatore Barra, il nuovo direttore servizi sociali della ULSS Berica. Inoltre la non concertazione con le associazioni, la mancanza di risposte ai quesiti posti ci fa tornare indietro di parecchi anni.

Con Giovanni Giuliari prima e Isabella Sala dopo le associazioni avevano impostato una fattiva collaborazione che si è interrotta da più di un anno con la rivoluzione voluta dalla Regione con l'azienda zero. Il suggerimento di attivare corsi di Formazione Professionale per i disabili che escono dalla scuola dell'obbligo non è stato nemmeno preso in considerazione.

Infatti si potrebbero liberare risorse visto che la "patriotta" regionale (Elena Donazzan, ndr) non ha difficoltà ad avere fondi europei. Forse non vi è ancora una base elettorale favorevole? Resta il fatto che la proposta la facemmo anni fa e non ebbe seguito. Come al solito le cose semplici e ovvie non trovano spazio.

Il Presidente
Sezione A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici Onlus)
San Bortolo di Vicenza

Vittorio Corradi

 

Gent.ma dott.ssa Isabella Sala Presidente Tavolo Area Disabilità Distretto EST - ULSS 8 Berica

Egregio Prof. Luca Cavinato Presidente Comitato dei Sindaci Distretto EST - ULSS 8 Berica

Egr. dott. Salvatore Barra Direttore Servizi Sociali ULSS 8 Berica

Ai Componenti Tavolo Area Disabilità Distretto EST - ULSS 8 Berica

Egr. dott. Mauro Burlina Responsabile U.O.S. Disabilità ULSS 8 Berica

Vicenza, 24 giugno 2017
Oggetto: TAVOLO DISABILITA' 26 giugno 2017

 


Si comunica con la presente che la nostra Associazione (A.I.A.S. Sezione San Bortolo - Vicenza) non intende partecipare all'incontro di cui all'oggetto.
Siamo molto amareggiati quanto descritto nelle diapositive presentate nella scorsa riunione (clicca qui). Non vi sono proposte innovative né previsioni di nuovi servizi ma solo azioni di riequilibrio con la tendenza alla diminuzione delle risorse.
Riteniamo che aver interrotto il Tavolo di concertazioni con i Sindaci dei Comuni da più di un anno, non certo per colpa nostra ma della Burocrazia infinita, sia stato un grave errore. Non intendiamo partecipare a nessun tipo di avallo di un Bilancio Sociale che non parte mai dai bisogni, dalle liste di attesa, dai servizi utili alle persone con disabilità e delle loro famiglie, ma dalle risorse disponibili che sono sempre meno. Non abbiamo colto nei vari interventi la volontà di ricercare nuove formule di di risparmio se non quelle della riduzione di quello che c'è.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network