Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Ulss venete, Pettenò: servizi socio sanitari per cittadini peggiorano

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Giugno 2012 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta  -  Una maggioranza consiliare trasversale ha bocciato perfino la richiesta di approfondire il tema della riorganizzazione delle Aziende ULSS al fine di ridurne il numero, recuperando così risorse da destinare al mantenimento dei servizi per i cittadini. Figurarsi se poi si arriverà alla riduzione del numero, diventato spropositato, di ben 21 ULSS, 2 Aziende Ospedaliere, 1 Istituto Oncologico, insomma 24 Aziende per più di 100 vertici dirigenziali dal ricco stipendio annuale.

Una organizzazione territoriale che sembra ormai rispondere più alle logiche della spartizione politica che a quella della efficienza dei servizi da erogare ai cittadini. Una maggioranza allo sbando con lotte ormai alla luce del sole ma salvata dalla "stampella" di una parte dell'opposizione PD e UDC. Una prova di Governo Monti anche in Veneto? Speriamo sia solo una svista legata alle tante pressioni che da molte parti arrivano quando si tratta delle solite "careghe" da distribuire. Il voto ha dimostrato in modo palese chi vuole conservare lo status quo di un'organizzazione ormai superata ed indifendibile. Si sciolgono le Province e si riducono le assemblee elettive dei comuni per risparmiare risorse, di fatto impedendo ai cittadini di partecipare al governo del territorio, ma poi si mantengono intatte aziende, enti e strutture intermedie. Insomma, il potere non si deve scalfire, questo è il risultato di quanto emerge dal Consiglio Regionale del Veneto. Non ci fermeremo qui ed annunciamo proposte di iniziative popolari per scalfire gli interessi consolidati e ridurre sprechi di risorse pubbliche in modo da garantire i servizi socio sanitari. Prima di tagliare servizi nei territori, chiudere o depotenziare strutture ospedaliere, si debbono ridurre le ULSS.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network