Uffici Agenzia delle Entrate a Borgo Berga? Legambiente, Italia Nostra e Comitato contro gli abusi edilizi: "fatto di gravità assoluta"
Sabato 12 Marzo 2016 alle 18:42 | 0 commenti
Il circolo Legambiente Vicenza, la sezione di Italia Nostra di Vicenza, e il Comitato contro gli abusi edilizi di Vicenza, intervengono sulla questione del trasferimento dell' Agenzia delle Entrate a Borgo Berga
Abbiamo appreso dalla stampa la notizia che l'Agenzia delle Entrate ha stipulato un contratto di affitto per spostare gli uffici della direzione Vicenza1 nella lottizzazione abusiva di Borgo Berga che già ospita il nuovo palazzo di Giustizia.
Un fatto di una gravità assoluta, conseguenza anche delle decisioni della magistratura vicentina che, pur contestando il reato di lottizzazione abusiva, non ha ancora sequestrato gli immobili in costruzione nel lotto BCD e, anzi, ne ha facilitato di fatto il loro completamento, permettendo il transito dei mezzi pesanti attraverso l'adiacente lotto sequestrato. Lotto quest’ultimo sul quale, a differenza dell’altro, non sono mai iniziati i lavori di edificazione, né sono stati chiesti i relativi permessi costruire.
Nel silenzio più assordante, il reato di lottizzazione abusiva (che interessa l’intera area di intervento urbanistico) viene portato così alle “estreme conseguenze" e i denari pubblici utilizzati a favore di una operazione immobiliare illecitamente approvata. Ricordiamo che anche la Corte dei Conti e l’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno ancora in corso, relativamente al complesso edilizio di Borgo Berga, un procedimento per danno erariale e per violazione del codice degli appalti pubblici.
Nel frattempo, nonostante le violazioni di legge, i lavori edilizi continuano a ritmo serrato, del tutto indisturbati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.