Opinioni | Quotidiano |

Tripla A per Trento e Bolzano? Per forza, non pagano il conto al sistema Italia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2011 alle 01:23 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Assessore regionale  -  "Tripla A per Trento e Bolzano? Es ist nicht ein deutches Wunder , ma molto più semplicemente questo è il frutto dell'autonomia". L'assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti, commenta così la notizia per cui le Agenzie di rating Fitch e Moody's hanno promosso a pieni voti le due Province autonome.

"Nessun miracolo, kein Wurden - continua Ciambetti - anche se, potendo trattenere a casa loro buona parte del gettito fiscale che producono sono, per così dire, agevolati: non che i soldi facciano i miracoli, ma di certo aiutano e non poco. Pensate: se noi veneti avessimo le stesso possibilità di Trento e Bolzano potremmo, come minimo, raddoppiare il Bilancio, sanità compresa con un impatto incredibile in termini qualitativi e quantitativi in una realtà che è di gran lunga già oggi al passo con la realtà tedesca. Purtroppo noi veneti, per così dire, dobbiamo pagare il conto per vivere nel condominio Italia, cosa che appunto Trento e Bolzano non devono fare; loro guardano a Vienna, noi dobbiamo fare i conti con Roma; il sud per Trentini e Tirolesi si chiama Lombardo-Veneto, cioè le due regioni con il maggior Pil procapite d'Italia, la maggiore forza d'export, il contributo più alto, in termini economici, al bilancio nazionale, due autentici motori in Europa. Il nostro Sud invece, e non mi riferisco all'Emilia o alle Marche, è ben altra cosa. A noi - ha concluso Ciambetti - le Agenzie di rating hanno già detto che non possono dare una valutazione maggiore di quella riconosciuta al sistema Italia, di cui siamo parte integrale e della quale dobbiamo scontare le inefficienze e i costii. Non faccio fatica ad ammettere che Trento e Bolzano meritano la Tripla A, ma aggiungo che se l'Italia continua a restare nel gruppo dei Paesi a doppia A, lo si deve solo a quattro regioni a statuto ordinario, Lombardia, Veneto, Emilia e Piemonte"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network