Quotidiano |

Trattativa per affitto 64 terreni IPAB di Vicenza, Rolando: aiuterà il bilancio

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Settembre 2012 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, Ipab di Vicenza - Il Consiglio di amministrazione di IPAB di Vicenza, in considerazione che alla prossima data di San Martino andranno in scadenza la più gran parte dei contratti di affitto dei fondi rustici per i terreni di proprietà dell'Ente di contrà San Pietro ha deliberato l'indizione di trattativa per l'affitto che riguarda 64 lotti di terreni siti nei diversi territori comunali di Bolzano Vicentino, Altavilla, Bressanvido, Creazzo, Montecchio Maggiore, Sovizzo, Vicenza e Zugliano in provincia di Vicenza e di Camponogara in provincia di Venezia.

 La superficie complessiva dei terreni interessata dalla trattativa è di circa 980 campi vicentini e la durata del contratto sarà di 5 anni ponendo come base della trattativa l'affitto annuo per campo corrispondente al canone attualmente in essere. Naturalmente verrà assegnato il lotto al miglior offerente fatto salvo il diritto di prelazione ai conduttori del fondo con contratto in scadenza, come previsto e nel rispetto della Legge vigente.
All'insegna della totale trasparenza e dell'informazione all'opinione pubblica, che è la base su cui costruire il rapporto di fiducia e credibilità dell'Ente con i cittadini, verranno inviate lettere di invito a chiunque avesse manifestato interesse alla conduzione dei fondi di proprietà di Ipab di Vicenza, nonché ai fittavoli attuali. Lettere inviate da parte dell'Ufficio Patrimonio di Ipab. Entro e non oltre le ore 12 dell'11 ottobre 2012 si dovranno presentare le offerte in busta chiusa per l'affitto dei singoli lotti.
La documentazione è a disposizione di tutti gli interessati presso Ipab contrà San Pietro 60 Vicenza secondo il seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00; nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alla 17.00. Si può partecipare all'offerta di più lotti : in questo caso per partecipare a più lotti si dovranno presentare più offerte.

Il Consiglio di amministrazione di Ipab ha deliberato inoltre, per un paio di lotti, diverse modalità di trattativa in considerazione dei progetti di realizzazione di "Fattoria sociale" a Bolzano Vicentino in via Crosara con alcune associazioni onlus tra cui la Conca d'Oro di Bassano del Grappa, e del progetto di "Fattoria solidale" a Vicenza est cui si sta lavorando con la Caritas diocesana. Entrambi i progetti di Fattoria sociale e solidale , prevedono di realizzare impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che utilizza la produzione agricola per offrire alla comunità vicentina servizi formativi , occupazionali, educativi a vantaggio di fasce deboli di popolazione.

In tal modo Ipab di Vicenza salvaguarda il patrimonio immobiliare - oggi in disuso e degradato per alcuni casolari- e lo valorizza a fini sociali e di solidarietà.
"Per questi obiettivi il Cda- tiene a sottolineare il presidente Giovanni Rolando- è molto orgoglioso di poter contribuire alla realizzazione dei due progetti. Che, detto tra parentesi, non fanno perdere un euro ad Ipab, ma al contrario si valorizza il patrimonio. Sempre ringraziando la straordinaria generosità dei Vicentini che hanno donato, nel corso dei secoli, all'istituzione pubblica Ipab parte dei loro beni. Senza i quali il bilancio e dunque le rette dei nostri anziani sarebbero ancora più in difficoltà di quanto non lo siano, soprattutto in questo periodo di recessione economica e senza l'aggiornamento della quota contributiva di rilievo sanitario dalla Regione bloccata a tre anni fa".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network