Quotidiano | Categorie: trasporti

Trasporto pubblico locale, Aim Mobilità: prosegue il confronto con i sindacati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

Aim - Nella mattinata odierna, l’amministratore unico di AIM Mobilità Pio Saverio Porelli, il direttore Giampaolo Rossi e il direttore del personale Luciano Avogaro, hanno incontrato, nella sede di Confindustria Vicenza, le rappresentanze sindacali dei trasporti. In merito all’incontro, AIM Mobilità rileva che, con l’accordo dell’ottobre 2012, confermato e migliorato con il successivo accordo del giugno 2013, i lavoratori e l’Azienda hanno inteso avviare e proseguire un percorso di risanamento del trasporto pubblico della città.

Con obiettivi il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario e il mantenimento dei livelli occupazionali. Detto percorso ha individuato alcune linee di intervento inerenti attività finalizzate allo sviluppo del servizio, all’efficientamento dello stesso e al contenimento dei costi.

Gran parte delle linee di intervento sono state attuate attraverso l’internalizzazione di lavori, il distacco presso FTV di personale temporaneamente in esubero, la riorganizzazione di servizi (ad esempio, l’avvio del servizio serale a chiamata), la revisione di accordi retributivi accessori (di entità contenuta) del personale dipendente; mentre sono in via di attuazione i provvedimenti relativi alla viabilità e alla revisione delle linee di servizio.

L’insieme di queste iniziative ha consentito di contenere la perdita prevista nel 2012, in circa 1,15 milioni di euro (ante imposte).

L’Azienda intende proseguire, in accordo con le organizzazioni sindacali, sulla strada del risanamento della Società, senza vanificare gli sforzi sino ad oggi profusi, e ciò a vantaggio della collettività e degli stessi dipendenti.

È in questo contesto che AIM Mobilità ha dichiarato la disponibilità ad una trattativa volta a riconoscere, per il 2014, un eventuale elemento premiale ai lavoratori, compatibilmente con il raggiungimento degli equilibri economici e finanziari del servizio di trasporto pubblico locale.

Detta impostazione assume particolare rilievo anche nella prospettiva, sempre auspicata dai AIM, di una integrazione con la società FTV.

Le rappresentanze aziendale e sindacale hanno aggiornato l’incontro odierno al 25 marzo prossimo, per una analisi della parte di produttività relativa all’ipotesi premiale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network