Quotidiano |

Trasporto ferroviario, allerta meteo superata

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Febbraio 2012 alle 11:33 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto - Chisso: perché trattamento diverso per trasporto regionale?

"Prendo atto del superamento dell'allerta meteo annunciato da Trenitalia, secondo la quale in Veneto ‘oggi la circolazione è regolare'. Tuttavia la risposta a queste situazioni, certamente pesanti ma non imprevedibili, non può ridursi ad una sostanziale punizione del trasporto regionale". Renato Chisso, assessore alle politiche della mobilità del Veneto, a emergenza in via di conclusione non trattiene il suo disappunto sull'azione operata dal gruppo Ferrovie dello Stato per fronteggiarla: la chiusura di linee locali locali.

"Dove non transitano i treni a lunga percorrenza", commenta l'assessore. "A questo si aggiungono segnalazioni di disagi, anche comprensibili, mentre lo sono molto meno talune soppressioni di convogli pendolari importanti. Per esempio gli utenti hanno lamentato la soppressione, ieri e oggi, del treno 5739 da Castelfranco a Padova: un imprevisto o un'eccezione con un freddo come quello registrato in questi giorni si può capire e forse persino giustificare; per due giorni di fila la questione è diversa, specie pensando che la nostra regione è stata risparmiata dalle bufere di neve che hanno colpito altre parti d'Italia".
"In ogni caso ringrazio i lavoratori di Trenitalia e RFI e la direzione regionale della società ferroviaria, che in questo periodo si sono prodigati per far circolare al meglio i convogli; rimane però il fatto - ha concluso l'assessore - che si può e si deve fare di più dal punto di vista generale della previsione e del contrasto di fronte ad emergenze del genere, che non sono in assoluto una eccezione. Soprattutto non può esserci un trasporto ferroviario privilegiato, a fronte di uno locale considerato e trattato come se fosse di serie B".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network