Quotidiano | Categorie: Arte

Tosetto: restauro della chiesa del cimitero maggiore

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Giugno 2010 alle 03:44 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza - Le facciate e la cupola della chiesa del cimitero maggiore, opera ottocentesca progetta da Bartolomeo Malacarne (nella foto tomba del Palladio), saranno radicalmente restaurate. Lo annuncia l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che ha proposto alla giunta comunale l'approvazione del progetto redatto da Amcps, ora Aim Vicenza spa. "Si tratta - spiega Tosetto - di un importante edificio di architettura funeraria della città, realizzato tra il 1811 e il 1844. Da tempo versa in stato di degrado ed era pertanto necessario progettarne il recupero".

Il costo complessivo dell'intervento è di 430 mila euro, di cui circa 300 mila euro di lavori. Sarà necessario intervenire in particolare sulla copertura della cupola in rame, dove fenomeni di corrosione hanno provocato l'assottigliamento del metallo, e sulle pareti delle absidi laterali, interessate da importanti infiltrazione d'acqua piovana. Andrà rifatto l'intonaco in varie parti, risanato il portone, sostituiti i vetri della lanterna, sistemata la copertura in coppi, consolidati i solai e i controsoffitti. L'inizio dei lavori potrebbe avvenire entro la fine dell'anno.
"E' un intervento - commenta l'assessore - che si inserisce in un programma di riqualificazione che riguarda tutti i cimiteri cittadini. Da una verifica in corso pare che per quanto riguarda le aree di inumazione non ci sia bisogno di espansioni, quanto piuttosto di interventi di rotazione e di sistemazione. Particolare attenzione sarà posta all'abbattimento di barriere architettoniche che ancora esistono e a una doverosa manutenzione ordinaria, a partire dai cimiteri di periferia. Vogliamo infatti dare più qualità a questi luoghi che riguardano la memoria e gli affetti di tutti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network