Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Tornano le auto in corso Fogazzaro... ma sono "Le Mitiche Sport a Bassano"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 18 Giugno 2014 alle 13:58 | 0 commenti

ArticleImage

Corso Fogazzaro da pochi giorni pedonalizzato dall’amministrazione comunale nella rivoluzione viabilistica che ha interessato il centro storico di Vicenza, per un giorno tonerà a “respirare” il passaggio delle automobili. Non si tratta, però, di una retromarcia dall’amministrazione comunale, ma del passaggio di auto “da sogno” come le ha definite nella presentazione a Palazzo Trissino l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova.

Si tratta di auto storiche di prestigio che prenderanno parte alla ventesima edizione de “Le Mitiche Sport a Bassano”, una manifestazione motoristica per auto d’epoca riservata alle vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960, unica al mondo, e che dopo dieci anni torna a passare per Vicenza, in quello che è “il corso più bello della città” afferma Cordova. E allora l’appuntamento per appassionati e curiosi vicentini è per una “vasca” di inizio estate sabato 21 giugno alle ore 17 e poi alle 21 per la partenza della passerella serale fino al piazzale della Vittoria a Monte Berico.

“Portiamo le nostre bellezze in giro per il mondo – spiega Stefano Chiminelli, presidente del comitato organizzatore “Le mitiche Sport a Bassano”  - grazie anche alla collaborazione delle associazioni del territorio e delle botteghe di corso Fogazzaro, pensando anche alla solidarietà tramite una raccolta fondi per restaurare il Ponte degli Alpini e una borsa di studio per gli studenti di ingegneria meccanica dell’Università di Padova che stanno costruendo un auto per il campionato del mondo universitario”.

I partecipanti de “Le Mitiche Sport a Bassano” di cui quest’anno è il ventennale, arrivano da tutto il mondo, da 14 paesi dei 5 continenti. Maria Teresa de Filippis, la prima donna a guidare una Formula 1, oggi 86enne, sarà la madrina. Le auto passeranno anche per tanti altri luoghi della provincia vicentina e veneta, anche quelli della Grande Guerra (di seguito i dettagli del percorso e sui partecipanti).

 

“Le Mitiche Sport a Bassano”: l’evento
Il lungo serpentone di auto si appresta dunque a percorrere le strade delle province di Vicenza, Treviso, Belluno e Trento, richiamando da tutto il mondo i piloti che si sfideranno nel Trofeo “Danilo e Renato Calmonte”, ideatori e fondatori della manifestazione. I partecipanti provengono da 14 paesi e il 70% degli iscritti è straniero.
Il comitato organizzatore, guidato da Stefano Chiminelli, presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”, ha definito nei dettagli il programma dell’evento, che andrà in scena dal 19 al 22 giugno 2014.

Il percorso
Domani 19 giugno, in Ca’ Cornaro a Romano d’Ezzelino (Vicenza), si darà il via alle verifiche tecnico-sportive che proseguiranno la mattina del 20 giugno, prima della partenza del primo concorrente, fissata alle 13. Il percorso attraverserà i colli asolani per giungere a Follina e salire fino al passo di Praderadego lungo l’antica via Claudia Augusta Altinate; proseguirà quindi per Mel, Feltre e Grigno per poi inerpicarsi verso l’Altopiano dei Sette Comuni attraverso la strada della “Barricata” e raggiungere in serata Asiago, arrivo della prima tappa.
Il 21 giugno alle 9 scatterà la seconda tappa, che si snoderà attraverso gli scenari montani della Grande Guerra. Le vetture raggiungeranno il rifugio Vezzena, Lavarone, l’altopiano dei Fiorentini e Tonezza del Cimone, attraverso il passo Xomo scenderanno a Valli del Pasubio, dove si celebrerà la famosa corsa in salita “Coppa del Pasubio”, per poi salire al Pian delle Fugazze e attraversare l’Alpe di Campogrosso. Quindi scenderanno a Recoaro Terme e, dopo un passaggio nella villa del conte Giannino Marzotto a Trissino (in memoria dell’imprenditore e pilota cui è intitolato il Circolo Veneto Automoto d’Epoca), dalle 17 giungeranno a Vicenza, in corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo.
Sarà sicuramente molto suggestiva la prova in notturna, che a partire dalle 21 vedrà impegnati i concorrenti nel tratto corso Fogazzaro – Basilica di Monte Berico, da dove avranno la possibilità di affacciarsi sulla città di Vicenza da uno dei più bei balconi d’Italia.
Gran finale il 22 giugno, quando, partendo da Vicenza alle 9, le vetture raggiungeranno Thiene e Crosara di Marostica, prima dell’arrivo finale in Piazza Libertà a Bassano (ore 11) e il successivo trasferimento per le premiazioni nella cornice di piazza degli Scacchi a Marostica (ore 13).

Le curiosità e i personaggi
Per festeggiare i 100 anni della Maserati verrà allestita una "Squadra Corse" gestita dall’Officine Alfieri Maserati International Club di Milano, composta da oltre 15 vetture costruite dai fratelli Maserati tra cui le Maserati 200 S ed SI, Maserati 150 S e ben tre Maserati A6 GCS 2000, oltre a tre Osca Maserati MT4 1500, Osca 1100 e 750, per finire con una Bandini motorizzata Maserati 1500.
Seguirà inoltre la manifestazione una ristretta selezione di Maserati stradali che terminerà con una nuova Ghibli inviata dalla casa del Tridente, con a bordo Maria Teresa de Filippis, prima donna pilota di F1 e Presidente Onorario del Grand Prix Drivers Club, l'esclusivo club che riunisce tutti i piloti di F1.
Tra le presenze importanti si segnalano poi il Colonnello Luigi Cippitelli, direttore del Museo dell'Esercito della Cecchignola di Roma, a bordo della rarissima Alfa Romeo 1750 SS Zagato del 1929, e Simon Kidston, "voce" storica di Villa d'Este e della Mille Miglia, a bordo di una strepitosa Jaguar DType.
Come sempre nutrita la pattuglia delle Ferrari, capitanata dalla 340 MM che corse la Mille Miglia con Piero Taruffi; tra le altre, spicca una 166 MM Scaglietti del 1953 che arriva da Auckland in Nuova Zelanda, mentre dal Giappone sono annunciati i fedelissimi piloti Nonaka e Kimura alla guida di auto italiane. Da menzionare anche l'israeliano Shraga alla guida della Osca MT-4 1100 del 1952 di fresco restauro.
Esordisce inoltre a "Le Mitiche" la mastodontica Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924, appartenuta al conte – pilota Chicco Lurani e portata in gara dall'americano Venanzio Fonte. Oltre la metà dei concorrenti è straniera e giunge da ben 14 paesi sparsi nei 5 continenti, a dimostrazione dell'ormai indiscusso rilievo internazionale che ha raggiunto questa manifestazione.

La Coppa del Pasubio
A 60 anni dalla sua ultima edizione, nell’ambito de “Le Mitiche Sport a Bassano” torna la “Coppa del Pasubio”, co-organizzata con l’Historic Club Schio. Sabato 21 giugno nel percorso Valli del Pasubio – Pian delle Fugazze si svolgerà una gara nella gara.
Questo il programma: passaggio a Valli del Pasubio dalle ore 10,30 – inizio Prova da San Antonio  ore 11 – fine prova Passo Pian delle Fugazze ore 11,30 (orari indicativi). Tutti i soci dell’Historic Club Schio sono stati invitati con i loro veicoli d’epoca lungo il percorso per salutare il passaggio delle vetture in gara. Informazioni storiche e programma nel sito www.coppadelpasubio.it.

I patrocini
La manifestazione gode dei patrocini della Regione Veneto, dei Comuni di Vicenza, Bassano del Grappa, Asiago, Grigno, Marostica e dell’ACI di Vicenza.

Gli sponsor
Il main sponsor è Eberhard Orologi. Danno il loro supporto Vueling, Pakelo Lubricants, Ceccato Automobili, La Pria, Navigare, Tua Assicurazioni, Acciaierie Valbruna, Civis, Ma-Fra, Fiamm, Antica Locanda Cappello, La Tordera, Confcommercio Mandamento di Thiene.
Media partner dell’intera manifestazione sarà il canale tematico Nuvolari, visibile sul digitale terrestre al canale 224 e su www.italiasmart.tv. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network