Quotidiano |

The Guardian su Vicenza: la gemma nascosta del Nord, merita un lungo weekend di visita

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Novembre 2012 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "La gemma nascosta del Nord, merita un lungo weekend di visita". Così ieri il prestigioso giornale The Guardian nel suo periodico domenicale The Observer ha descritto Vicenza, di cui sottolinea come lo straordinario tessuto palladiano sia stato arricchito da nuove proposte culturali e dalla vivacità del suo centro storico che l'hanno trasformata in una meta che merita un lungo weekend di esplorazioni e non una visita "mordi e fuggi".

"L'articolo del New York Times della settimana scorsa e del Guardian di ieri su Vicenza? Due stupendi biglietti da visita di eccezionale importanza per una città che vuole diventare una capitale della bellezza e dell'arte di livello internazionale". Così il sindaco Achille Variati commenta l'attenzione che i media più importanti del mondo stanno dedicando a Vicenza grazie alla riapertura della Basilica, alla grande mostra "Raffaello verso Picasso" e alla rete culturale che è stata creata. L'ultimo segnale in questo senso è appunto l'articolo apparso ieri su The Guardian firmato da John Brunton.
"Nell'articolo - dice Variati - il giornalista non parla solo della Basilica e della mostra, ma delle altre bellezze artistiche, dei nuovi musei della città, delle ville, dei locali del centro, del cibo, del vino, dei negozi e delle attività produttive. Il giornalista doveva rimanere un paio di giorni, ma la nostra città gli è piaciuta così tanto e si è trovato così bene che con il consorzio 'Vicenza è' ha deciso di prolungare la sua permanenza. E, infatti, il pezzo consiglia ai lettori di trascorrere "un lungo weekend" e non di limitarsi alla gita di un giorno a Vicenza. L'articolo trasmette un grande entusiasmo per la nostra città che spero possa contagiare i lettori e spingerli a venire a Vicenza a controllare di persona".
"Le 'blockbuster art exhibition', le 'mostre d'arte da grandi numeri' come 'Raffaello verso Picasso', sono considerate positivamente dai più importanti giornali del mondo - conclude il sindaco -. A chi a livello locale ha espresso critiche in alcuni casi poco motivate sul format, per partito preso, faccio notare che senza la grande mostra e i grandi numeri di visitatori che questa ha portato a Vicenza, probabilmente avrebbero continuato a ignorare Vicenza sia il New York Times che il Guardian, oltre alle centinaia di giornali, tv, radio, siti internet in Italia e nel mondo che ora stanno puntando i riflettori sulla nostra città; illuminando non solo la Basilica e la mostra ma anche l'Olimpico, il Chiericati, il Palladio Museum, il tempio di Santa Corona e tutte le altri luoghi dell'arte, della cultura, della bellezza".
Link all'articolo: http://www.guardian.co.uk/travel/2012/nov/25/vicenza-italy-travel-architecture-food.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network