Quotidiano | Categorie: Sindacati, Internet

Terziariolavoro.it, l'occupazione si crea on line

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio  -  Su iniziativa dell'Ente Bilaterale Settore Terziario, nasce un portale specializzato per l'incontro tra domanda e offerta di impiego nei settori commercio, turismo e servizi

E' Internet il territorio, virtuale ma non troppo, dove si incontrano domanda e offerta di lavoro nei settori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Vicenza. Su iniziativa dell'Ente Bilaterale Settore Terziario (l'organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltuc Uil e dalla Confcommercio provinciale), nasce infatti il portale www.terziariolavoro.it , che si propone come la prima risorsa web del Vicentino specializzata nel settore.

Questo strumento si inserisce nella nuova tendenza che interessa tutto il processo della ricerca del personale e che vede i protagonisti (aziende e lavoratori) sempre più orientati ad utilizzare la piattaforma Internet. In effetti, scorrendo le pagine di Terziariolavoro.it si trovano già centinaia di curriculum a disposizione delle imprese: si va dalla commessa all'aiuto cuoco, dall'impiegato amministrativo al consulente legale, dal magazziniere alla vetrinista, dal barista all'addetto alla reception, fino al responsabile informatico o commerciale.
"Le risorse umane - è il commento di Sergio Rebecca, presidente dell'Ente Bilaterale e di Confcommercio Vicenza - sono uno degli elementi più importanti per il successo di un'azienda. Ne abbiamo una riprova in questo periodo difficile della nostra economia: le aziende che resistono alla crisi molto spesso sono anche quelle che hanno investito in aggiornamento e formazione e che hanno avuto la capacità di scegliere le persone giuste, per attitudini e capacità, a cui affidare ruoli cruciali come il contatto diretto con il cliente, il controllo della qualità, la gestione degli approvvigionamenti o il controllo dei costi. Terziariolavoro.it, in questo senso, sfrutta la velocità e la flessibilità del web per rendere ancora più facile l'incontro tra domanda e offerta di impiego".
"Il nostro obiettivo è di moltiplicare le opportunità dei lavoratori e delle lavoratrici di venire in contatto con le aziende che intendono assumere personale - spiega Grazia Chisin, vice presidente dell'organismo paritetico -. In un momento in cui il mercato del lavoro stenta ancora a riassorbire la disoccupazione e a creare nuova occupazione è fondamentale anche rendere più efficienti i processi di ricerca delle figure professionali ed Internet rappresenta uno strumento molto utile in questo senso".



Terziariolavoro.it è stato pensato proprio con tale finalità. Il cuore del sito è, infatti, la sezione dedicata all'inserimento on line dei curriculum dei lavoratori, realizzata con un software che garantisce la massima sicurezza nella privacy dell'utente. Le aziende che cercano risorse umane possono, dal canto loro, consultare le varie offerte sul sito Internet, e richiedere, compilando una specifica scheda, maggiori informazioni su una delle proposte contenute nel sito. E' inoltre possibile inviare allo staff che gestisce Terziariolavoro.it una richiesta generica del profilo che si sta ricercando: in risposta l'azienda potrà ottenere una selezione dei curriculum presenti nella banca dati.
Pochi clic, dunque, permettono alle aziende vicentine del terziario di verificare la disponibilità delle figure professionali ricercate, mentre per i lavoratori questa vetrina virtuale è un modo semplice e immediato per entrare in contatto con le imprese che intendono assumere personale.


IL CONSIGLIERE DELEGATO
(Avv. Andrea Gallo)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network