Quotidiano | Categorie: Lavoro

Tecnici assunti da Serenissima Costruzioni e subito distaccati ad Autostrada Brescia Padova: il controllore sarebbe dipendente del controllato?

Di Piero Casentini Venerdi 21 Ottobre 2016 alle 18:55 | 0 commenti


"Chi sorveglierà i sorveglianti?" si chiedeva Giovenale nelle Satire, circa duemila anni fa. Una domanda ancora attuale stando a quanto dichiarato a VicenzaPiu.Tv dall’ingegnere Gabriele Sordo, 65 anni, ieri a Vicenza insieme ad altri colleghi e rappresentanti sindacali per un incontro in Prefettura. La società A4 Holding che gestisce una parte delle autostrade venete aveva annunciato 44 licenziamenti, ora sospesi dopo il felice esito dell'incontro, secondo quanto dichiarato da Cgil Vicenza. Ma il caso dell’ingegner Sordo e di altri suoi colleghi è peculiare. Nell’estate del 2006, Sordo ed altri undici tecnici sono assunti dalla Società Serenissima Costruzioni Spa.

Nello specifico, Sordo lo è in qualità di Direttore Operativo col compito di controllare i lavori del nuovo tratto autostradale della A31, la Valdastico Sud, un cantiere da più di 1 miliardo di euro della durata di circa dieci anni.
Immediatamente dopo l’assunzione, però, l'ingegner Sordo viene distaccato presso la Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, facente parte dello stesso gruppo Holding A4 e controllante la Serenissima. Quest’ultima infatti avrebbe ottenuto la commessa, pari al 60% dell’importo totale, proprio dalla società “madre” Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova. L’ingegner Sordo si trova così a sorvegliare sulla corretta esecuzione dei lavori svolti dalla stessa azienda che ufficialmente lo ha assunto. La Sezione Lavoro del Tribunale di Verona, dopo il ricorso dei dodici tecnici, arriva a sentenza nell'estate del 2015 dichiarando illegittimi i distaccamenti. "Il Gruppo Autostrada" dichiara Sordo, "invece di ottemperare alla sentenza regolarizzando la mia posizione e quella dei miei colleghi, ha proceduto al licenziamento mio e di altri sei colleghi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network