Quotidiano |

Tav/Tac Verona-bivio Vicenza, M5S: errori nella pubblicazione annuncio di Via, va bloccata la procedura

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento 5 Stelle Veneto denuncia che per Alta Velocità ferroviaria ci sono errori nella pubblicazione dell'annuncio pubblico di apertura della procedura di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) sui quotidiani: “Incongruenze tra la data di pubblicazione dell'annuncio e la data di presentazione dell'istanza al Ministero dell'Ambiente. Va bloccata la procedura e riaperto l'arco dei 30 giorni per la presentazione delle osservazioni”.

Sui quotidiani locali, il 30 gennaio, è apparso l'avviso al pubblico riguardante l'apertura della procedura di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) relativa al progetto definitivo dell'Alta Velocità del tratto denominato Verona-bivio Vicenza. In questo avviso è scritto anche che la presentazione dell'istanza al Ministero dell'Ambiente è stata fatta invece il 2 febbraio e la V.I.A. è stata avviata addirittura in data 3 febbraio (leggi qui articolo 9 dicembre).

“Sul sito del Ministero dell'Ambiente è scritto pubblicamente che le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza al Ministero preposto e della contestuale pubblicazione sui quotidiani dell'avviso al pubblico - spiegano i consiglieri regionali e i parlamentari M5S del Veneto - si tratta quindi di un palese errore, inoltre l'annuncio è scritto con caratteri piccoli e di difficile lettura”.

“Chiediamo pertanto l'immediato blocco della procedura di VIA visto l'evidente errore tra la data di pubblicazione dell’annuncio sui quotidiani e la data di presentazione dell’istanza - ribadiscono i consiglieri e parlamentari M5S veneti - la ripubblicazione dello stesso e la riapertura del termine di 30 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini, vista la confusione indotta dall’errore che limita il loro diritto di partecipazione”.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Via, Movimento 5 Stelle, Tac

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network