TAV/TAC, il PD vicentino cambia rotta: NO al progetto originario
Martedi 7 Luglio 2015 alle 11:55 | 1 commenti
Il no arriverà ufficialmente giovedì sera, alla vigilia della relazione di Achille Variati alla Commissione Territorio del Comune circa lo stato dell'arte dell'alta velocità a Vicenza. L'altra Commissione Territorio, quella interna al PD ha infatti appena messo a punto un documento, votato a maggioranza, con il quale sostiene la contrarietà al progetto Italferr.
La stessa Commissione Territorio del PD, lo scorso gennaio, aveva invece approvato lo studio di fattibilità con 27 sì, due contrari e un astenuto. La votazione era propedeutica a far passare - come è successo - con i voti del Pd, il sì in Consiglio Comunale al progetto Italferr presentato da Variati in Sala Bernarda.
Dopo le proteste dei comitati e soprattutto dopo l'annuncio del sindaco che il mega-tunnel sotto Monte Berico non si farà , il PD locale ha cambiato idea. È infatti in bozza - come ci riferiscono fonti autorevoli - ma già completato e praticamente già approvato, un nuovo documento della Commissione Territorio del PD che ribalta l'idea espressa pochi mesi prima: no allo studio di fattibilità e propensione a valutare il progetto alternativo già esposto in varie occasioni dai comitati. Dove lo studio di fattibilità TAV/TAC prevede il quadruplicamento della linea FS, (raddoppio binari), la creazione di nuove stazioni ma anche la dismissione dell'attuale, l'interramento dei binari e nuove strade, l'alternativa suggerisce di investire sulla metropolitana di superficie, di non creare nuove stazioni e soprattutto di non interrare i binari.
Il parere del PD arriverà nelle mani di Variati a ridosso dell'appuntamento di venerdì del sindaco con la Commissione Territorio del Comune di Vicenza. In quell'occasione Variati relazionerà sullo stato di avanzamento dall'alta capacità a Vicenza e gli sviluppi futuri. Di certo, qualcosa è cambiato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.