Quotidiano |

Tav/Tac, analisi del Comune di Vicenza su impatto mobilità cittadina

Di Emma Reda Giovedi 11 Febbraio 2016 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza ha affidato alla società che nel 2011 era stata incaricata di redigere il Piano urbano della mobilità un'analisi su come impatterà il passaggio della linea ad alta velocità - alta capacità ferroviaria sul sistema della viabilità cittadina. I tecnici di Polinomia srl Ingegneria dei Trasporti e Matematica Applicata di Milano dovranno infatti delineare le implicazioni che potrà avere sulla mobilità cittadina ciascuno dei quattro scenari che RFI sta comparando su richiesta del Comune e della Camera di commercio di Vicenza.

Stazione per alta velocità – alta capacità (AVAC) in Fiera e fermata del sistema ferroviario metropolitano regionale (SFMR) al Cotorossi; unica stazione per AVAC e SFMR in viale Roma; unica stazione in viale Roma e fermata in Fiera per AVAC e SFMR; stazione centrale in Fiera e fermata SFMR in viale Roma. In tutti gli scenari è confermata una linea filobus, con percorso est-ovest.
Una volta ricevuti da RFI i dati relativi a viaggiatori e merci potenziali in arrivo e in partenza dalle stazioni previste nelle quattro soluzioni, i consulenti del Comune valuteranno ciascun scenario in funzione degli obiettivi del PUM in vigore, primo fra tutti il riequilibrio tra le diverse modalità di spostamento. Verificheranno, cioè, se le soluzioni ipotizzate saranno in grado di garantire l'abbattimento del traffico veicolare privato dall'attuale 75% al 50%, a beneficio del TPL e della mobilità ciclabile e pedonale.
A questo scopo sarà utilizzato il modello di simulazione del traffico veicolare e del trasporto pubblico locale su scala urbana sviluppato nel corso della redazione del Piano urbano della mobilità.
Per svolgere l'incarico la società Polinomia percepirà 27.659 euro. Gli esiti delle analisi dovranno essere prodotti entro 40 giorni dalla firma del contratto, prevista per le prossime settimane non appena saranno disponibili tutti i dati richiesti a RFI.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Tav, Camera di commercio, Rfi, Tac, Polinomia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network