TAV, il Comune di Vicenza avvia indagini sulla mobilità nel quadrante est della città
Lunedi 9 Maggio 2016 alle 15:12 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza rende noto che a partire da domani, martedì 10 maggio, verranno svolte alcune indagini sia di natura strumentale (conteggio automatico dei veicoli in transito) sia basate su interviste dirette agli automobilisti, disposte dal settore mobilità e trasporti del Comune di Vicenza ed effettuate da alcuni operatori della società Polinomia, assistiti da personale della polizia locale. Tale attività viene svolta per valutare il funzionamento della rete viaria urbana nei tre scenari relativi al passaggio dell'alta velocità alta capacità , proposti da RFI. Ciascuna delle tre differenti soluzioni, infatti, ha vari effetti incrociati e provoca una sostanziale modifica dei flussi veicolari, dell’utenza del trasporto pubblico locale e della suddivisione della domanda tra le diverse forme di mobilità in tutto il quadrante est della città .
Le ipotesi di riassetto della viabilità legate al progetto AV/AC modificano inoltre in parte gli scenari prefigurati a medio termine dal piano urbano della mobilità vigente e risulta quindi opportuno procedere a nuove indagine trasportistiche per valutare alcune opzioni progettuali in esame.
I veicoli in transito potranno essere fermati, a margine della strada e in assoluta sicurezza, e agli automobilisti verrà chiesto di rispondere ad alcune semplici domande sull'origine e sulla destinazione del loro spostamento. L'intervista, della durata di pochi secondi, non prevede la raccolta di alcun dato personale dell'automobilista in transito ed è, pertanto, assolutamente anonima e correlata ad aspetti strettamente tecnici e trasportistici.
Le interviste si svolgeranno dalle 7.15 alle 9.15, su entrambe le direzioni di marcia martedì 10 lungo viale Anconetta, in prossimità dell'incrocio con strada Nicolosi, mercoledì 11 lungo strada di Bertesina, nel tratto tra viale Aldo Moro e viale Quadri, e giovedì 12 lungo strada di Ospedaletto.
La collaborazione dei cittadini in transito sarà quanto mai importante per raccogliere dati reali e determinare nel miglior modo possibile lo sviluppo dei futuri scenari viabilistici della città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.