Quotidiano |

Tasse, Cavalieri: a Vicenza sono fra le più basse in Italia secondo la Cgia di Mestre

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Novembre 2015 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Vicenza è al quinto posto in Italia per il contenimento delle tasse. A certificarlo è una ricerca dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre sul carico fiscale sulle famiglie italiane che ha analizzato 50 Comuni capoluogo con più di 100.000 abitanti. “Questa classifica conferma con i numeri e con i raffronti con altri Comuni che siamo fra le Amministrazioni che prelevano meno dai cittadini", commenta l'assessore alle risorse economiche, Michela Cavalieri.

Riusciamo a far pagare meno tasse, mantenendo però alto il livello dei servizi, come certificato da altre recenti classifiche di questo tipo. Ci auguriamo che il Governo riconosca questo impegno e sostenga gli sforzi dei Comuni virtuosi come il nostro”.

L'analisi della Cgia prende in considerazione Irpef, addizionale regionale Irpef, bollo auto a livello extra comunale e addizionale comunale Irpef, Tasi e Tari per quanto riguarda le tasse comunali. La classifica generale, dettata dalla somma di tutte le voci, pone Vicenza al quinto posto in classifica per minor carico fiscale sulle famiglie (6.986 euro) dietro a Udine che guida la graduatoria con 6.901 euro, Padova (6.929), Aosta (6.954) e Firenze (6.962). La classifica prende in considerazione una famiglia media composta da un lavoratore dipendente con coniuge e figlio a carico e un reddito annuo di 31.000 euro, famiglia che vive in un'abitazione di proprietà di 100 metri quadrati e possiede un'auto di media cilindrata.

Per quanto riguarda le voci comunali, il Comune di Vicenza è al quinto posto per la Tasi con 85 euro dopo Padova (0 euro), Trieste (75), Arezzo (77), Aosta (84). Buoni piazzamenti in classifica anche per l'addizionale Comunale Irpef (186 euro) e la Tari (202 euro).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, tasse, Cgia, Irpef, Michela cavalieri, Tasi, Tari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network