Quotidiano | Categorie: Infrastrutture

Tangenziale Vicenza, Comitato dell'Albera: è una buona notizia ma non ci smuoviamo finchè non vediamo le ruspe in azione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Luglio 2016 alle 10:11 | 0 commenti

ArticleImage

Rieviamo dal Comitato dell'Albera di Vicenza e pubblichiamo
Assegnato l'appalto da Anas nazionale per la Bretella dell'Albera di Vicenza: 5,3 km di tracciato, da Vicenza ovest Villaggio del Sole a località Moracchino alla confluenza con la provinciale Sp 46 del Pasubio, a due corsie, una per ogni senso di marcia, per 54 mln di euro e oneri di  rimborsi per gli espropri di 18,5 milioni di Euro e le spese generali. I cittadini di Vicenza organizzati nel Comitato dell'Albera "No tir sì bretella" per la salute  delle persone, per la sicurezza e la mobilita' sostenibile  per la  sicurezza delle  case, per la vita delle persone e dei quartieri di S. Bertilla - Villaggio del Sole - villaggio della produttivita - Rotatoria dell'albera - strada Pasubio- Maddalene che lottano democraticamente  da almeno 15 anni: "Cosa vogliamo? La libertà!"

Liberi dai 2.500 Tir al giorno e più di 41mila veicoli transitanti quotidianamente sotto le nostre finestre, ogni giorno ogni notte, dentro i Quartieri di Vicenza ovest - dati Anas - che causano danni alla salute di decine di migliaia di persone, pericoli ed incidenti continui alle persone, ciclisti, alle case, in una continua situazione di emergenza sanitaria e di inquinamento atmosferico ed acustico. In una citta' capoluogo e territorio al terzo posto per la produzione industriale d'Italia e priva, unica in Italia, di una tangenziale.
Apprendiamo, mentre siamo al Gazebo a dimostrare in strada tra la gente al Mercato del Quartiere di Maddalene in Via Cereda, della buona notizia che Anas avrebbe finalmente aggiudicato i lavori dell'appalto del bando di gara alla impresa o consorzio Integra. Era ora! Dopo tanti anni e dieci mesi dall'insediamento della commissione nazionale Anas deputata all'aggiudicazione e per esaminare le 24 offerte giunte.
È una buona notizia ma il comitato dell'Albera non smobilita fino a quando i cittadini di Vicenza non vedranno le ruspe in azione. Monitorerà la situazione per la trasparenza e il controllo dal basso, per il rispetto del cronoprogramma nei tempi giusti che prevedono ora i 90 giorni per la stesura del progetto esecutivo da parte dell'impresa vincitrice e i 720 giorni per la realizzazione della nuova arteria. Con l'avvio contestuale della concreta fase espropriativa per la quale sono previsti 18,36 milioni di euro di rimborsi ai 98 proprietari dei terreni e fabbricati interessati dal tracciato della bretella nel comune di Vicenza con  l'applicazione dei criteri uguali per tutti inizia ora una maratona lunga 810 giorni fino all'inaugurazione durante la quale il Comitato non smobilita ed anzi monitorerà dal basso per la Trasparenza e il Controllo dell'esecuzione dell'opera viaria.
Quest'oggi quindi non è che l'avvio di un percorso che dovrà essere totalmente trasparente per i tempi giusti e per l'impiego dei soldi pubblici impegnati e da impegnare tra cui, come da protocollo d'intesa, 20 milioni di euro dalla regione Veneto che deve ancora inserirli in bilancio di previsione 2016 e 20 milioni di euro dalla societa' autostrada Bs-Padova per il completamento della tangenziale di Vicenza nord.
La direzione dei lavori è dell' Anas nazionale con la responsabile del rup (responsabile unico del procedimento) ing. Angela Maria Carbone, Petruzzelli e il responsabile per gli espropri Carlo Zema, della direzione nazionale Anas progettazione.

Leggi tutti gli articoli su: bretella, tangenziale, Anas, comitato albera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network