Quotidiano |

Tangenziale nord est, passo in avanti con la convenzione tra Ministero e Anas

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Luglio 2013 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un passo avanti verso la realizzazione della tangenziale nord est è stato fatto ieri in occasione del viaggio romano del sindaco (qui il nostro servizio, qui il nostro video). Variati, ricevuto prima dai vertici di Anas e poi dal vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Vincenzo De Luca ha ottenuto l'assicurazione che a breve, probabilmente entro il mese di luglio, ministero e società che gestisce la rete stradale e autostradale nazionale firmeranno una convenzione perché sia quest'ultima a seguire, dopo la progettazione preliminare, anche quella definitiva, in modo da accelerare l'intero iter.

Al mattino il sindaco ha avuto un lungo incontro con il gruppo di lavoro di Anas a cui è stata assegnata la progettazione preliminare. “In particolare – ha detto oggi il sindaco – con i tecnici abbiamo approfondito la questione di Saviabona per la quale ho ribadito la necessità di realizzare il sottopasso per non creare alcun problema alla frazione”. Proprio oggi, a questo proposito, Variati incontrerà il locale comitato chiedendo che faccia da tramite con alcuni proprietari che avrebbero negato l'accesso ai propri terreni ai tecnici incaricati di eseguire alcuni sondaggi. “E' invece necessario che tali sondaggi siano fatti – ha spiegato il sindaco – perché consentono di avere indicazioni sulla falda e sul terreno indispensabili per lo studio del sottopasso”.
Nel pomeriggio Variati, accompagnato dell'onorevole Alessandra Moretti autrice di un'interrogazione parlamentare sull'argomento, ha quindi incontrato il viceministro delle infrastrutture e dei trasposti Vincenzo De Luca, dal quale ha ottenuto rassicurazioni circa l'imminente firma della convenzione tra ministero e Anas per assegnare a quest'ultima la progettazione definitiva dell'opera immediatamente dopo quella preliminare.
“Mi auguro – ha concluso il sindaco - che questa convenzione venga firmata entro luglio. Io continuerò ad andare a Roma per seguire passo passo l'evoluzione di quest'opera e accelerare il più possibile i tempi, con l'obiettivo che quest'opera rientri al più presto tra quelle appaltabili e che il nostro interlocutore, anche in sede di progettazione esecutiva, continui ad essere Anas e non un'impresa privata”.
A breve, inoltre, il sindaco chiederà un incontro ai Comuni contermini vicini al nuovo tracciato: “Per il momento – ha precisato - stiamo ragionando su un'infrastruttura che sta sostanzialmente nel territorio del Comune di Vicenza, ma appena avrò dei dati più consolidati mi confronterò con agli altri sindaci”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network