Quotidiano |

Tangenziale, incontro Comune-Anas: entro l'estate completata la progettazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Maggio 2013 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Entro l'inizio dell'estate sarà completata la progettazione preliminare della tangenziale nord est, con la definizione dei costi e dei tempi di esecuzione dei quattro lotti funzionali in cui è stato diviso l'intervento che per l'abitato di Saviabona prevede un attraversamento in galleria.
Queste le novità emerse nell'incontro che l'amministrazione comunale ha avuto oggi con il gruppo di progettazione dell'ANAS guidato dal direttore ingegner Ugo Dibennardo per fare il punto sullo stato di avanzamento del lavoro.

Nel corso dell'incontro è stata definita la tipologia di strada della tangenziale: corrisponderà a una extraurbana principale con due corsie per senso di marcia.
I tecnici ANAS hanno già predisposto un'ipotesi complessiva di tracciato, necessaria per procedere con le indagini geognostiche, affidate ad una società specializzata, e per programmare il volo aereo per il rilievo di dettaglio della porzione di territorio interessata. Il volo è stato autorizzato in una finestra temporale valida fino a giugno.
Per il superamento del territorio di Saviabona è stata ipotizzata una strada in galleria.
Sono stati quindi definiti i lotti funzionali. Sono quattro e riguardano il tratto dal nodo della variante alla SP46 all’insediamento militare del Dal Molin, quello dal nodo Serenissima alla strada Postumia ad Ospedaletto, il tratto dalla strada Postumia alla strada Marosticana e il tratto tra la Marosticana e il Dal Molin.
Entro l’inizio dell’estate ANAS completerà dunque la progettazione preliminare dell’intera opera, indicando per ogni singolo lotto i costi ed i tempi di realizzazione.
Seguirà un incontro del sindaco eletto con il Governo per l'inserimento nel bilancio dello Stato del finanziamento dei quattro lotti.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, tangenziale, Anas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network