Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Tangenziale di Vicenza e rotatoria Auchan, Coordinamento cristiani per la pace: ANAS prevede gravi esondazioni dall'innesto su viale del Sole al Biron di sotto

Di Note ufficiali Mercoledi 28 Dicembre 2016 alle 12:54 | 2 commenti

ArticleImage

Il Coordinamento cristiani per la pace ci invia una nota con titolo "Tangenziale di Vicenza e rotatoria Auchan: ANAS prevede gravi esondazioni dall'innesto su viale del Sole al Biron di sotto". La pubblichiamo di seguito

Come risulta dalla relazione generale di ANAS al progetto definitivo del 1° stralcio della tangenziale di Vicenza (elaborato T00EG00GENRE01 revisione C emissione per appalto), la nuova infrastruttura in progetto rischia di creare gravi allagamenti nella zona da viale del Sole al Biron di Sotto (vedi: elaborato di progetto). Dagli studi idraulici di ANAS emerge in particolare che saranno oggetto di esondazioni sia la campagna fra strada Cattane e strada Biron di Sotto, sia - soprattutto - la prevista rotatoria a raso del diametro di 110 metri (dove convergono il ramo nord di viale del Sole, la SP36 di Gambugliano e le rampe della variante) che prevede anche un viadotto di ben 116 m. di lunghezza da viale del Sole.

Come noto l'innesto di ANAS - particolarmente impattante - su viale del Sole è stato dimensionato su un numero imprecisato di veicoli (variabile dai 41.000 ai 76.000), mentre la rotatoria che verrà realizzata dall'Auchan su viale del Sole sarà di soli 44 m. di diametro perché dimensionata su un traffico rilevato (da Auchan) di 25.766 veicoli.
Desta particolare preoccupazione che ANAS SPA non ha sottoposto le previsioni di tali gravi esondazioni né al Consorzio di Bacino Alta Pianura Veneta, né a V.I.A. (Valutazione d'Impatto Ambientale) nonostante che la Provincia di Vicenza lo avesse stabilito fin dal 19.01.2012.
Stante anche l'imbarazzante silenzio dell'Amministrazione comunale di Vicenza (la domanda di attualità sui dati del traffico presentata dai consiglieri Dovigo e Ferrarin è in attesa di risposta dal 9.6.2016), per non parlare dell'indagine paesaggistica di ANAS i cui elaborati sono fermi al precedente progetto di società Autostrade, riteniamo che la H.I.A. "La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto" debba valutare anche questi aspetti.


Commenti

Inviato Giovedi 29 Dicembre 2016 alle 08:53

I cristiani per la pace, dopo il Santo Natale, riprendono , meglio credono, di fare politica, Mah! Che siano gli eredi degli ultimi, e non bei tempi, della Democrazia Cristiana di sinistra?
Inviato Giovedi 29 Dicembre 2016 alle 13:03

Meglio sarebbe che cambiassero il loro nome e leggessero il Vangelo alle Beatitudini: Beati quelli che hanno fame e sete della Giustizia, perché saranno saziati. Ancora: Beati gli operatori di Pace, perché saranno chiamati figli di DIO!. Basterebbe questo cari Amici delle ...autostrade del VIA, della HIA e dell'Anas. Mala Tempora currunt..................Amen.!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network