Quotidiano | Categorie: Associazioni, Infrastrutture

Tangenziale di Vicenza, Cristiani per la pace: cosa dirà l'Unesco?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Luglio 2016 alle 11:24 | 4 commenti

ArticleImage

Cristiani per la pace
E' scaduto ieri il termine per la presentazione delle offerte per la redazione della Valutazione di Impatto sul Patrimonio richiesta il 15.01.2016 dall'Unesco per il sito "La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto". Come risulta dal disciplinare tecnico pubblicato il 24.06.2016 sul sito del Comune di Vicenza sarà oggetto di Valutazione di Impatto sul Patrimonio anche il completamento della tangenziale di Vicenza (da viale del Sole a via Aldo Moro), progetto autonomamente scoperto da ICOMOS grazie al corposo dossier pubblicato sul sito di OUT.

Non sfuggirà all'Unesco che, contrariamente a quanto riportato nel disciplinare tecnico del Comune, il protocolo d'intesa del 28.08.2013 esclude il collegamento con la futura e contestatissima Pedemontana, ma prescrive invece anche la progettazione preliminare e definitiva e lo Studio di Impatto Ambientale dell'intera tangenziale di Vicenza, cioè da Viale del Sole a via Aldo Moro.
Nel frattempo, dall'agosto 2013, senza aver prodotto nemmeno la progettazione preliminare, grazie al collaudato sistema Ciucci e Incalza, ANAS ha già divorato ben 3 milioni di euro più oneri previsti dal Protocollo d'Intesa da aggiungere a 1.639.284,46 di Autostrade BS-PD SPA. Grazie agli oltre cinque milioni di euro di "carte" per appena 5 km di strada, la spesa a km della Tangenziale di Vicenza supera anche quella della Pedemontana.
In assenza di uno studio del traffico, come risulta anche dalla documentazione consegnata dal presidente Armani, ANAS ha recentemente aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva del primo tratto (da viale del Sole a Maddalene di 5,3 km). Ricordiamo i veicoli rilevati su viale del Sole all'incrocio con strada Cattane e sottoposti a tre differenti V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale): 76.246 veicoli rilevati nel 2012 da Società Autostrade (volume di traffico superiore a quello del passante di Mestre), 41.473 dichiarati da ANAS nel 2014, mentre 25.766 dalle ore 8 alle 20 del 14.11.2014 per Auchan SPA.
Cosa dirà l'Unesco quando riscontrerà che il traffico alla rotatoria dell'Albera non risulta essere stato rilevato in nessun documento di progetto? E cosa scriverà l'Unesco sul noto innesto civile della tangenziale con rotatoria da 60 metri in aperta campagna sulla carrareccia della Lobia il cui sedime attuale è di m. 3,15? Da parte nostra ci sentiamo davvero grati all'Unesco che ha a cuore l'eccezionale valore universale (OUV - Oustanding Universal Value) della "città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto".

Spetterà quindi all'Unesco valutare l'operato degli Amministratori, tecnici e dirigenti locali e di ANAS oltre che del Governo per verificare se - come prescrive il Protocollo d'Intesa - l'infrastruttura in progettazione denominata "tangenziale di Vicenza" sia o meno "finalizzata ad armonizzare l'ampliamento dell'insediamento militare statunitense con le esigenze della comunità vicentina".

Leggi tutti gli articoli su: Unesco, Pedemontana Veneta, tangenziale Vicenza

Commenti

Inviato Giovedi 28 Luglio 2016 alle 11:54

Per la madonna, pensavo fosse uno studio o progetto dell'Assessore (maiuscolo) alla Progettazione A.M. Dalla Pozza. Invece, sono i Cristiani...per la pace che, probabilmente vogliono costruire Loro la strada o sono, semplicemente........contro gli Americani! Oppure ancora una volta, sono per NO TAV; NO Bretella; No Ferrovia, NO Autostrade; in conclusione bisogna verificare "armonizzare l'insediamento militare statunitense"! Da non credere! Si fa filosofia sulla integrazione degli islamici, degli africani ecc....e non siamo ancora riusciti a fare "comunella" con la + numerosa comunità straniera cioé gli USA e loro famiglie, che sino a prova contraria hanno dato a Vicenza! Gli altri, accolti con Cristiana sonnolenza, hanno solo preso. Amen.
Inviato Giovedi 28 Luglio 2016 alle 15:59

Il Sindaco variati eletto con i voti di costoro, dovrebbe inviare all'Unesco i loro consigli, ne riceverà ceeto una risposta precisa. inviare gli estensori dei consigli medesimi in posti inenarrabili.
Inviato Venerdi 29 Luglio 2016 alle 08:18

Suggerimento: invece che "cristiani per la pace" che non spiega bene quello che fanno, suggerisco un nuovo nome: STRADINI
Inviato Lunedi 1 Agosto 2016 alle 21:19

Al signor Cristiano per la Pace consigliamo di cambiare denominazione alla sua pseudo associazione visto che continua a fare la "guerra" a migliaia di cittadini di villaggio del sole e maddalene sparando un sacco di baggianate per lo più inventate non meritando affatto il merito di distensione e socializzazione tra le varie entità coinvolte straniere e non. Purtroppo la sua antianglicanità è un difetto genetico, il mezzo campo gli verrà pagato suon di quattrini negli espropri, si occupasse ad esempio degli immigrati che stazionano in città farebbe più nobile figura vista la denominazione così papale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network