Quotidiano |

Tangenziale Dal Molin, a Roma i comitati vicentini con Cappelletti e Legambiente ricevuti da Anas e Ministero

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Marzo 2016 alle 21:31 | 2 commenti

ArticleImage

Cristiani per la pace

A Roma presso la sede di Anas SPA si è svolto l'incontro fra i rappresentanti dei comitati vicentini (Cristiani per la pace, Civiltà del Verde, Comitato Bretella Biron, Comitato Bretella Biron, Comitato Pomari), Mirko Laurenti in rappresentanza della direzione nazionale di Legambiente, il senatore dei 5 stelle Enrico Cappelletti e il dr. Giorgio Fabio Altamura, responsabile per i rapporti con il parlamento di ANAS SPA.

Il dr. Altamura ha potuto ascoltare dalla viva voce dei comitati e del senatore Cappelletti le tante irregolarità che sono state costantemente segnalate dai comitati ad Anas e che fino ad ora non hanno non hanno trovato riscontro. “In particolare – dichiara il portavoce dei comitati Giovanni Marangoni – abbiamo evidenziato l'assenza del progetto preliminare e definitivo dell'intera tangenziale che – allo stato attuale di progettazione – terminerebbe con una rotatoria di 60 metri di diametro alla Lobia, per di più in un area a forte rischio idraulico. Mentre è certo che entrerà al Dal Molin, non è ancora chiaro quanto serva veramente ai vicentini”. A questo proposito, su sollecitazione del senatore Cappelletti il dr. Altamura si è attivato per consegnare ai comitati il DVD relativo ai dati del traffico rilevati da Anas, DVD allegato alla lettera del Presidente di ANAS Gianni Vittorio Armani spedita per posta ordinaria il 12.02.2016 e di cui si era persa traccia. Sollecitato ulteriormente dal sen. Cappelletti il dr. Altamura si è altresì impegnato a far pervenire ai proprietari e ai comitati che ne hanno fatto richiesta, l'ultima versione del progetto definitivo della tangenziale (Rev. C febbraio 2015) che verrà spedito lunedì 21 marzo, questa volta con lettera di vettura e timbro ANAS. Nel corso dell'incontro, Mirko Laurenti ha più volte sottolineato che la tangenziale di Vicenza rientra nei progetti che Legambiente nazionale intende monitorare con grande attenzione.

Nel pomeriggio la delegazione dei rappresentanti dei comitati vicentini si è incontrata anche l'arch. Marco Coletta direttore della direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali che è stato incaricato dal gabinetto del Ministro del Rio di verificare anche lievitazione ingiustificata e ingiustificabile dei costi di progettazione (+64%) posti da Autostadae BS-PD a carico del progetto ANAS (da 1 milione di a euro 1.639.284,46)

Soddisfazione per l'esito degli incontri da parte della delegazione dei vicentini.


Commenti

Inviato Sabato 19 Marzo 2016 alle 14:05

Nessuno parla dell'inquinamento della ex Zambon da monoclorobenzene, tutti muti! Nessuno dice che siamo la città più inquinata d'Italia, tutti muti! Vanno solo a sollecitare una strada che andrà per 5 Km. a distruggere l'ultima prateria di Vicenza al confine con Monteviale! Tutti muti! Nessuno parla degli scarichi fognari al Ponte San Paolo, in pieno centro storico! Tutti muti, i cristiani per la Pace....Amen!
Inviato Sabato 19 Marzo 2016 alle 20:14

Caro signore, il Cristiano per la Pace si fa scudo di questa organizzazione perchè a lui non interessa proprio nulla degli agenti inquinanti e delle cause che lei elenca, l'unico interesse è essere antianglicano e il campetto per il quale prenderà una bella cifra sulla espropriazione anzi lo invitiamo a pubblicare la ricevuta visto che sventola tanto trasparenza. La bretella sarà una agente che risanerà la vita a migliaia di famiglie e praterie a Vicenza ce ne sono ancora tantissime ha paura che finiscano?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network