Quotidiano |

Tangenziale, Cristiani per la pace: quanti sono i veicoli che transitano su viale del Sole?

Di Emma Reda Venerdi 8 Gennaio 2016 alle 16:32 | 1 commenti

ArticleImage

L'associazione Cristiani per la pace ha presentato oggi 8/01/2015 la richiesta di audizione urgente presso la Commissione Territorio del Comune di Vicenza in merito alla realizzazione della nuova tangenziale di Vicenza: "quanti sono i veicoli che transitano su viale del Sole?", chiede e riporta che "per Società Autostrade 76.246, per ANAS 41.473, per Auchan 25.766 (*). La rilevazione dei flussi reali del traffico costituisce uno degli elementi fondamentali dal quale progettare e dimensionare correttamente una infrastruttura quale la tangenziale di Vicenza".

"Alla luce dell'”estrema diversità” dei dati del traffico fin qui rilevati su viale del Sole da tre diversi enti ma tutti è tre sottoposti al parere della Commissione Provinciale VIA e del Comune di Vicenza, in data odierna abbiamo presentato al Presidente e ai Consiglieri della Commissione territorio la richiesta di audizione urgente sul progetto della Tangenziale di Vicenza. In aggiunta a quanto già documentato nella ns. dettagliata P.E.C. del 5.12.2014 inviata al Presidente di Anas Spa (ed altri) alla quale rinviamo, rispetto ai 76.246 veicoli equivalenti rilevati nel 2012 su viale del Sole da Società Autostrade e ai 41.473 dichiarati da ANAS nel 2014, apprendiamo dallo studio di impatto viabilistico (elaborato 01 relazione tecnica settembre 2015) pubblicato sul sito della provincia di Vicenza relativo alla V.I.A. per l'ampliamento del parco commerciale Auchan SPA, che venerdì 14 novembre 2014 le apparecchiature radar poste su viale del Sole (N.B. luogo previsto per l'innesto della tangenziale di Vicenza) hanno rilevato – (*) dalle ore 8 alle 20 - 25.766 veicoli equivalenti (13.748 postazione 2A e 12.018 postazione 2B). Questo significa che, per arrivare ai 41.473 dichiarati da ANAS bisognerebbe – secondo lo studio di Auchan - che ben 4 veicoli su 10 transitassero dalle 20 alle 8; mentre per arrivare ai 76.246 dichiarati da Autostrade bisognerebbe che ben 7 veicoli su 10 transitassero dalle 20 alle 8”.

Il problema è – anche – che Società Autostrade non ha lavorato a gratis: dal comunicato stampa di Anas Spa del 19.12.2014 risulta infatti che i costi del progetto di Società Autostrade a carico della collettività (NB. dimensionato su un traffico rilevato di 76.246 veicoli) sarebbero per di più “lievitati” da 1 milione a 1,64 milioni di euro, con un ulteriore incremento del 64%. Senza contare i costi di progettazione di ANAS che, nel primo “progetto definitivo di dicembre 2014” aveva anche sbagliato tracciato arrivando fino a Castelnovo di Isola Vicentina. anziché a Maddalene.

Ciò premesso, facendo anche seguito all'incontro del 21.12.2015 con il vice-prefetto vicario, abbiamo presentato oggi formale richiesta urgente di convocazione e audizione presso la Commissione Territorio.

Leggi tutti gli articoli su: tangenziale, Viale del Sole, Cristiani per la pace

Commenti

Inviato Sabato 9 Gennaio 2016 alle 07:51

Ma quando pregano questi? Mai sono solo intressati alla poltiica, Mah!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network