Quotidiano |

Tangenziale, Cristiani per la pace davanti alla Ederle: "serve per base Usa o per i vicentini?"

Di Edoardo Andrein Martedi 8 Marzo 2016 alle 18:18 | 1 commenti

L'8 marzo gli esponenti dell'associazione Cristiani per la pace guidati da Giovanni Marangoni si sono ritrovati di fronte alla Caserma Ederle per fare il punto della situazione sull'iter della nuova tangenziale di Vicenza, ripercorrendo la storia su progettazione e costi a due anni e mezzo dalla firma del protocollo d'intesa. La domanda posta è: “serve per l'accesso alla base USA Dal Molin o anche per i vicentini?”. Di seguito maggiori dettagli sulla protesta forniti dai Cristiani per la pace, in alto il video del presidio di stamattina.

Nei giorni scorsi diversi proprietari e comitati civici avevano presentato richiesta al Compartimento Anas di Mestre ai sensi del D. Lgs. 195/2005 di accesso agli atti per ritirare copia del progetto definitivo della tangenziale di Vicenza dai tecnici di ANAS che sono oggi a Vicenza. A quanto ci risulta sono almeno tre i DVD ritirati oggi al secondo piano di piazza Biade: da Comitato strada S. Giovanni, Coldiretti Vicenza e cristiani per la pace con delega al ritiro anche per alte associazioni fra le quali Italia Nostra e il Comitato Pomari. Dopo aver visionato la copertina (senza timbro e firma) e il DVD (senza timbro e firma) è emerso che il progetto che è stato consegnato da ANAS non è quello revisione C emissione per appalto febbraio 2015, ma la prima emissione del dicembre 2013 quella con gli elaborati di progetto sbagliati su un tracciato diverso verso Castelnovo di Isola Vicentina vedi elaborato di progetto tangenziale Anas verso Isola Vicentina. Nel frattempo si impennano i costi di progettazione che sfiorano già i 3 milioni di euro: da 1 milione di euro (lettera dell'assessore Forte del 3.5.2012) a euro 1.639.284,46 (+63,9%) richiesti da Società Autostrade SPA ai quali vanno aggiunti – S&O altri euro 1.106.235 di ANAS (Variati a Dovigo PGN 142521 del 15.12.2015) per un totale di euro 2.745.519,46 (ai quali vanno naturalmente aggiunti altri oneri accessori): N.B. per la sola progettazione definitiva e – quindi - NON anche quella esecutiva dell'ex-variante alla SP46 lunga 5,3 km.

Tangenziale per l'accesso al Dal Molin o anche per i vicentini? “Compensazione o vessazione? Conflitto da attraversare o inganno da smascherare?

Cosa ne pensa il sindaco Variati?


Commenti

Inviato Mercoledi 9 Marzo 2016 alle 06:13

Avrei sperato che questa associazione si facesse viva per almeno ricordare i martiri recenti dello Yemen, le suore di Santa Teresa di Calcutta massacrate, invece si occupano, more solito, di tangenziali in funzione antiamericana. Ogni commento è davvero superfluo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network