Quotidiano | Categorie: Politica

Tagli Regione Veneto, Puppato: Zaia peggio di Gava a Napoli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Ottobre 2015 alle 16:00 | 1 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, senatrice Pd
“Quanto predisposto dalla giunta in questi giorni è scandaloso, vengono ritirati tutti i finanziamenti pre-elettorali previsti dall'art. 70 della Legge di stabilità regionale,  mettendo così in difficoltà i bilanci comunali, quelle delle parrocchie e delle altre istituzioni beneficiarie, Zaia con una mano dà prima del voto e con l’altra toglie una volta che l’hai votato”.

Lo dice Laura Puppato, intervenendo sulla delibera legislativa regionale con cui la Regione ha razionalizzato la spesa.

“Quanto successo supera ogni immaginazione, almeno Gava negli anni '80 a Napoli la seconda scarpa poi gliela consegnava una volta eletto, qui invece si froda il patto dei patti, seppur non dichiarato. Io mi preoccupo di te, ti prometto i soldi per realizzare ciò che ti serve e poi...tutto sparisce come in un gioco di prestigio. La stessa maggioranza dà ragione, a chi, come noi, aveva criticato fortemente quel provvedimento, che sapeva da do ut des anche ad una prima occhiata” ha spiegato Puppato “ora che hanno ricevuto non vogliono più dare, lamentano l’assenza dei fondi e incolpano - che novità! - il Governo nazionale. Peccato che la legge di stabilità nazionale sia di dicembre 2014, mentre quella regionale sia di aprile 2015, se i soldi non ci sono oggi, non c’erano neppure allora, la giunta ha consapevolmente truccato le carte per garantirsi la vittoria elettorale”.
“Quando si stanziano dei finanziamenti si crea un patto tra chi li ha stanziati e chi li dovrà ricevere, su quella legge comuni ed altre istituzioni hanno creato i propri bilanci di previsione che ora, a metà ottobre, vengono stravolti dalla Regione, nella speranza che i cittadini se la prendano magari con Sindaci impotenti, anziché con chi ha veramente orchestrato questo gioco di bugie dette e ritirate" ha detto ancora la senatrice "Stiamo parlando di 50 milioni di € suddivisi tra comuni e province, che erano stati stanziati per lo sviluppo economico della Regione, mi chiedo se ora non sia più una priorità, solo gli enti della provincia di Treviso perdono così oltre 4 milioni di euro".
“La razionalizzazione della spesa è nel suo complesso discutibile, visto che si taglia ai disabili, ma non sulle spese legali che la Regione sostiene per intentare continuamente causa allo Stato centrale” ha concluso Puppato “al Veneto serve una visione di lunga gittata sul futuro, non un Presidente preoccupato dei titoli di giornale del giorno dopo”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, napoli, Laura Puppato

Commenti

Inviato Martedi 13 Ottobre 2015 alle 19:50

Perché mi scusi, che cosa hanno fatto tutti i politici finora? Prendersela con Zaia più che una critica, mi sembra un rigurgito di rabbia per aver fallito alle regionali! Più che scandaloso Zaia, mi sembra scandaloso un governo (indipendentemente dall'ideologia politica) che governa senza essere stato eletto dal popolo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network