Quotidiano |

Tagli di personale, blocco dei contratti: se non ora quando ... sciopero il 27 gennaio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Gennaio 2012 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Usb Comune di Vicenza - Le grida del Sindaco Variati sulla possibilità concreta che il personale precario diventi disoccupato non devono servire ad assolverlo da cose che lui non ha fatto.
Il precariato nel comune di vicenza soprattutto nei servizi sociali, nidi e materne, si trascina da molti anni e ha visto spesso RdB USB portare avanti vertenza per trasformare i precari in lavoratrici/ori assunti a tempo indeterminato.

Queste richieste partivano dal fatto che i servizi che l'ente locale eroga sono servizi essenziali, che nidi e scuole d'infanzia sono un bene comune da difendere e valorizzare che l' offerta formativa complessiva per i bambini da zero a sei anni, sia riconosciuta come servizio e diritto all'istruzione pubblica e non più solo come servizio sociale.
Infatti è proprio su questi servizi che si trovano il maggior numero di precari ed è quello che pagherà di più con le pesanti ricadute anche per i cittadini.
In questi anni l'amministrazione comunale ci ha un po' dormito sopra nel senso che non ha percorso fino in fondo tutte le possibilità per la regolarizzazione di questi precari, cosa invece fatta da altre amministrazioni.
Intanto anche gli altri dipendenti comunali non se la passano bene; svalorizzazione professionale, blocco dei contratti fino al 2017.
Deve essere chiaro a tutti che questi provvedimenti hanno nome e cognome e dipendono dai provvedimenti dei recenti governi Berlusconi/Bossi prima, Monti ora.
Se Variati vuol fare la sua parte la faccia fino in fondo adottando i provvedimenti necessari per garantire servizi e posti di lavoro,ma anche come lavoratori non dobbiamo delegare.
Contro queste misure che vedono penalizzati i lavoratori e i servizi sociali, visto che ora il governo vuole spingere sempre più sul mercato questi servizi ( a proposito Variati vuole esternalizzare?) è necessario dare una risposta unitaria di tutti i dipendenti: Vogliamo che siano tolte le misure che ci penalizzano, vogliamo il rinnovo dei contratti nazionali, la trasformare i precari in lavoratori stabili, la difesa dei servizi come bene comune pubblico.
Per questo scioperiamo tutti il 27 gennaio aderendo allo sciopero nazionale promosso dal sindacalismo di base

USB Comune di Vicenza pullman per Roma per prenotazione 0444514937


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network