Quotidiano | Categorie: Sanità

Tagli alla sanità, domani presidio Usb all'ospedale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Ottobre 2013 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Martelletto Federico, Unione sindacale base - All'ospedale di Vicenza verrà promosso domani un presidio di protesta per denunciare i tagli alla sanità anche di Vicenza e lo sciopero generale del 18 ottobre 2013. In realtà i tagli nel nostro nosocomio sono stati "velati nel tempo". Negli ultimi anni sono stati tagliati 70 posto letto alla ulss 6, sono aumentati di molto i carichi lavorativi ma non è stato poternziato il personale, sono aumentate le situazioni di rischio, le ore di straordinario ecc.

In realtà la famosa eccellenza di cui Vicenza si è sempre fatta vanto inizia ad avere una lenta e progressiva decadenza.

Il volantinaggio presidio, con posizionamento di striscioni, verrà promosso dalle h 11 alle 12 davanti alla palazzina uffici dell'ospedale berico, in assemblea retribuita. Chiediamo cortesemente di venire a sostenere la nostra protesta.

 

Domani, 9 ottobre, l’USB Pubblico Impiego Sanità organizza una giornata nazionale di mobilitazione, con presidi presso i più importanti Ospedali e Servizi Sanitari del Paese, con volantinaggi e conferenze stampa, per denunciare le politiche dei tagli e le condizioni di lavoro  ormai  inaccettabili (qui l’elenco delle iniziative).

Mentre continua imperterrito l’attacco al diritto alla salute e al personale sanitario, chiudono ospedali e servizi pubblici per favorire privati, sanità integrativa e assicurazioni.

Dal 2000 ad oggi sono stati tagliati 60.000 posti letto, mentre “calcoli statistici” vorrebbero oltre 48.000 lavoratori e lavoratrici in esubero a seguito della spending review.

Una vera guerra contro la sanità pubblica, che  precarizza i contratti e  appalta interi reparti, con notevole diminuzione della qualità dell’assistenza.

“TAGLIARE LA SANITÀ PUBBLICA È CRIMINALE”, sarà lo slogan dell’iniziativa USB di domani, che preparerà dai posti di lavoro lo Sciopero Generale del prossimo 18 ottobre e la manifestazione nazionale a Roma, ore 10.00 P.zza della Repubblica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network