Tagli alla sanità, domani presidio Usb all'ospedale di Vicenza
Martedi 8 Ottobre 2013 alle 15:00 | 0 commenti
Martelletto Federico, Unione sindacale base - All'ospedale di Vicenza verrà promosso domani un presidio di protesta per denunciare i tagli alla sanità anche di Vicenza e lo sciopero generale del 18 ottobre 2013. In realtà i tagli nel nostro nosocomio sono stati "velati nel tempo". Negli ultimi anni sono stati tagliati 70 posto letto alla ulss 6, sono aumentati di molto i carichi lavorativi ma non è stato poternziato il personale, sono aumentate le situazioni di rischio, le ore di straordinario ecc.
In realtà la famosa eccellenza di cui Vicenza si è sempre fatta vanto inizia ad avere una lenta e progressiva decadenza.
Il volantinaggio presidio, con posizionamento di striscioni, verrà promosso dalle h 11 alle 12 davanti alla palazzina uffici dell'ospedale berico, in assemblea retribuita. Chiediamo cortesemente di venire a sostenere la nostra protesta.
Domani, 9 ottobre, l’USB Pubblico Impiego Sanità organizza una giornata nazionale di mobilitazione, con presidi presso i più importanti Ospedali e Servizi Sanitari del Paese, con volantinaggi e conferenze stampa, per denunciare le politiche dei tagli e le condizioni di lavoro ormai inaccettabili (qui l’elenco delle iniziative).
Mentre continua imperterrito l’attacco al diritto alla salute e al personale sanitario, chiudono ospedali e servizi pubblici per favorire privati, sanità integrativa e assicurazioni.
Dal 2000 ad oggi sono stati tagliati 60.000 posti letto, mentre “calcoli statistici†vorrebbero oltre 48.000 lavoratori e lavoratrici in esubero a seguito della spending review.
Una vera guerra contro la sanità pubblica, che precarizza i contratti e appalta interi reparti, con notevole diminuzione della qualità dell’assistenza.
“TAGLIARE LA SANITÀ PUBBLICA È CRIMINALEâ€, sarà lo slogan dell’iniziativa USB di domani, che preparerà dai posti di lavoro lo Sciopero Generale del prossimo 18 ottobre e la manifestazione nazionale a Roma, ore 10.00 P.zza della Repubblica.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.