Lettori in diretta | Quotidiano |

Tac, un cittadino solleva il caso del corridoio nella "zona di rispetto"

Di Citizen Writers Giovedi 5 Marzo 2015 alle 21:10 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Alessandro Fracasso e pubblichiamo

Nonostante il silenzio che regna da parte della nostra Amministrazione Comunale, che si ostina a non voler informare in maniera adeguata e completa la propria cittadinanza tramite assemblee pubbliche (non a matrice politica), il problema sta interessando un po’ tutti i quartieri. Attraversamento della città da parte della TAC (ormai non è più TAV), ma in che maniera?

Si parla di ricucitura del territorio, una sorta di tappeto verde sotto il quale si è provveduto coprire il risultato “della spazzatura dell’ambiente circostante”. Le case vengono abbattute? Non è un problema poi, negli anni (non si quanti) la città sarà un “manto verde” ai piedi dei colli. Tantissimo verde “da controllare” (vista l’attuale situazione di controllo di Campo Marzo) non si sa come!

Ma l’attraversamento della città da parte della FERROVIA cosa comporterà? Una prima risposta c’è, ed è stata molto celata, perché non la si trova tra il “carteggio” messo a disposizione della cittadinanza sul sito del comune sotto TAV, bensì sul sito del Comune alla voce Urbanistica – piano degli interventi: clicca qui

Dove si evincono (tramite legenda) i nuovi “Vincoli e tutele” attuati o da attuare in concomitanza dell’avvento TAC.

La cosa fa pensare perché già applicata dal Comune a fronte di richieste, da parte dei cittadini residenti in tale fascia di “rispetto”, di modifiche alla propria casa. La fascia di rispetto non è più come prima di 30 metri, sembra sia un po’ cambiata.

Quindi ora, oltre agli abbattimenti di “interferenze” (le nostre case per intenderci), dobbiamo fare i conti anche con numerose case tra Altavilla, San Lazzaro, zona Stadio, zona Stanga, Settecà e Torri di Quartesolo che si vengono a trovare “loro” malgrado in tale “zona di rispetto”. Cosa succede al loro valore? Una cosa è certa non si potranno eseguire lavori di ampliamento, o migliorie esterne su case di propria proprietà che si vengono a trovare in tale corridoio. Quindi oltre agli abbattimenti dobbiamo considerare anche tali inconvenienti sulle oltre 700 – 800 case che si vengono a trovare a destra e a sinistra del corridoio ferroviario cittadino. Non vale forse la pena di sederci ad un tavolo a meditare e forse a considerare altri progetti presentati precedentemente?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network