Tac/Tav la giunta comunale delibera la soluzione numero 3
Martedi 21 Giugno 2016 alle 20:40 | 0 commenti
A palazzo Trissino, il sindaco Achille Variati e l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Marco Antonio Dalla Pozza hanno anticipato la scelta della giunta comunale, con la quale quest’ultima ha deliberato (qui il testo della delibera) l’indicazione della soluzione n°3, che verrà discussa tra pochi giorni dal consiglio comunale. La soluzione scelta è quella che prevede il mantenimento della stazione in viale Roma, con una stazione secondaria in zona fiera. Prima di entrare nel merito dell’atto deliberativo, Variati ha anticipato il pronunciamento dell’80 % dei sindaci della provincia di Vicenza, che hanno affermato l’importanza della linea alta capacità , i cui effetti saranno a vantaggio dell’intero territorio.
Successivamente, l’assessore Dalla Pozza, nel relazionare sulla delibera di giunta, ha elencato le osservazioni già inserite nella delibera di consiglio comunale del 13 gennaio 2015, precisando che l’amministrazione è d’accordo con la realizzazione dell’alta capacità , purché con questa vengano realizzate le opere connesse, altrimenti come ha sottolineato anche Variati l’amministrazione non sarebbe d'accordo con la realizzazione dell'opera.
Per quanto riguarda gli esprori, l'assessore ha annunciato la prerogativa che gli espropri da operare siano concepiti con la stessa modalità operata dalla regione Veneto in occasione della realizzazione del Passante di Mestre, con cui garantire un adeguato ristoro anche per danni indiretti generati dall'attuazione del progetto.
Dalla Pozza ha poi tenuto a rassicurare circa le perplessità manifestate nei giorni scorsi da cittadini, comitati e consiglieri comunali, secondo cui, alcune opere complementari avrebbero contenuto delle scelte fortemente impattanti per il contesto urbano vicentino. Specificando a tal proposito che verranno prese in considerazione tutte le soluzioni possibili al fine di rendere meno impattanti queste opere, sulle quali bisognerà ragionare dopo che il consiglio comunale avrà dato il via libera alla progettazione preliminare dell'opera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.